La collezione di cereali altoatesini

La collezione di cereali altoatesini sarà oggetto di un colloquio organizzato dalla Piattaforma Biodiversità dell’Alto Adige l’11 ottobre al Museo di Scienze Naturali

>
Le varietà locali sono varietà tradizionali che si sono sviluppate nel tempo attraverso la selezione ambientale e la selezione consapevole o inconsapevole da parte degli agricoltori in un determinato luogo.
In Alto Adige, la raccolta sistematica di queste varietà è iniziata negli anni Novanta e ha prodotto un'ampia collezione rappresentativa delle colture più tradizionali.
Oltre alla raccolta e alla conservazione, le attività della banca genetica comprendono anche la caratterizzazione dell’assortimento raccolto.
 
Nel corso della conferenza in lingua tedesca «Die Sammlung von Südtiroler Getreide-Landsorten» organizzata dalla Piattaforma Biodiversità Alto Adige mercoledì 11 ottobre alle ore 18 presso il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, Manuel Pramsohler presenterà la collezione ed alcuni risultati sulla caratterizzazione delle varietà di cereali altoatesine.
Il referente dirige il gruppo di lavoro culture arative e piante aromatiche del Centro Sperimentale Laimburg e si occupa, tra l'altro, della conservazione e della descrizione delle varietà locali altoatesine.
 
È consigliata la prenotazione sul sito web del Museo di Scienze Naturali al link https://www.natura.museum/de/ausstellungen-aktuelles/angebot-veranstaltungen/veranstaltungen/. L'ingresso è gratuito. Il colloquio può essere seguito anche online sul canale YouTube del museo al link https://www.youtube.com/watch?v=9dDGYjeMGj4.
Info: 0471 412964.