«1000 km Vespistica», l'11ª edizione il 24 e il 25 maggio
Nato nel 1951, il mito intramontabile si rinnova quest’anno nel grande raid in Vespa
La prima edizione della 1000 km Vespistica si svolse nel 1951.
L’Italia riprendeva a correre, si era agli albori del boom economico e Vespa stava motorizzando un intero continente regalando la libertà a intere generazioni.
Nata per mostrare al mondo le straordinarie doti e le potenzialità di quello che sarebbe diventato lo scooter più diffuso e più amato al mondo, la 1000 km si trasformò presto in un evento leggendario.
Fino al 1970 la 1000 km si corse in nove edizioni, coinvolgendo città e regioni diverse, cambiando più volte il suo percorso, e richiamando ai lati delle strade migliaia di appassionati ad applaudire il passaggio dei vespisti. Ma sempre mantenendo quel sapore epico ed eroico che solo le grandi imprese motoristiche sanno donare.
Dopo molti anni di oblio, la 1000 km Vespistica è rinata nel 2011, per merito della passione e della determinazione del Vespa Club Mantova.
E’ stato l’avverarsi di un sogno e un successo clamoroso: 200 iscritti, quattro regioni attraversate in cinque tappe e dieci controlli orari. Oltre 50 i Vespa Club rappresentati.
Quel successo sarà ora superato dalla 11ª edizione che si terrà il prossimo fine settimana, una rievocazione storico-turistica a media imposta con 8 controlli orari, 2 controlli timbro e 2 controlli timbro orario, organizzata anche quest’anno dal Vespa Club Mantova sotto l’egida del Vespa Club d’Italia.
Venerdì prossimo 24 maggio oltre 300 vespisti, provenienti da tutta Europa e dall’America, avvieranno i loro motori in piazza Sordello a Mantova.
Il percorso della prima lunga giornata si concluderà a notte fonda a Ravenna (l’arrivo dei primi concorrenti è previsto dopo la mezzanotte) dopo aver toccato Rovereto e Treviso.
La ripartenza dalla città romagnola avverrà alle 4,30 del mattino quando la carovana vespistica proseguirà per Firenze attraversando il mitico Passo del Muraglione.
L’arrivo di tappa sarà «obbligatoriamente» al Museo Piaggio di Pontedera, città in cui la Vespa nacque e dove è prodotta ininterrottamente dal 1946.
Dalla Toscana il percorso tornerà verso Nord toccando Sarzana, scavallando il Passo della Cisa e sfiorando Parma per poi riportare i concorrenti a Mantova nella serata di sabato 25.
Alla fine del raid saranno state sei le regioni toccate: Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Liguria.
A Mantova sarà proclamato il vincitore del trofeo «Audax 1000 km» per il 2013, che andrà al vespista che avrà ottenuto il numero minore di penalità nei controlli orari posti lungo il percorso.
Il pranzo di gala di domenica 26 e le varie premiazioni concluderanno una manifestazione che esalta il gusto del viaggio e dell’avventura e lega appassionati di Paesi e culture diverse nell’amore per Vespa.