Con 111 adesioni e 15 aziende si è concluso Focuslavoro
Grazie alle Aziende della Vallagarina che hanno ospitato i giovani in cerca di lavoro
Con 111 adesioni (45 studenti, 59 disoccupati, 7 occupati) e 15 aziende disponibili si è concluso Focuslavoro: il progetto fortemente voluto dalla Comunità della Vallagarina, il Centro per l'impiego di Rovereto, i cinque piani giovani lagarini (Rovereto, Alta Vallagarina, Ambra, valli del Leno, Destra Adige) e Trentino Sviluppo.
L'idea era quella di andare a conoscere realmente il mondo del lavoro attraverso delle visite aziendali capaci di mettere in connessione i giovani, i disoccupati e le ditte.
Per conoscere le realtà occupazionali del territorio, comprendere quali sono i profili lavorativi che le aziende richiedono, perchè uno degli aspetti più critici del mercato del lavoro è la mancanza di conoscenza diretta del sistema produttivo e delle figure professionali impiegate.
E al contempo si verificano spesso difficoltà da parte delle aziende a trovare sul territorio professionalità adeguatamente formate e preparate per ricoprire specifiche necessità.
Focuslavoro è stato ritenuto una interessante chance da parte dei giovani e disoccupati, che hanno risposto con entusiasmo. Entusiasmo dimostrato anche dalle aziende che hanno giudicato positivamente l’iniziativa e risposto con molta disponibilità.
Le ditte che hanno partecipato a Focuslavoro sono: Almec S.R.L. , Alps' Bow Production di Poletti Celestino, Cantina Mori Colli Zugna, CAPI Group S.R.L., CBA Group, Double «S» Srl, Distilleria Marzadro, Meccanica Cainelli srl, Metalsistem S.p.A., OPT SurgiSystems S.R.L, PAMA S.P.A., Salvadori s.r.l., Novartis, TWT S.r.L.
Da tutti è giunto un plauso per un progetto che è ponte di conoscenza tra i luoghi della produzione e i giovani che cercano lavoro.
Per entrambi si tratta di un investimento rivolto al futuro.