La Casolara a Palazzo Roccabruna, il 6 e l'8 febbraio 2014

Due approfondimenti sui formaggi trentini – Sabato sera il menù proposto da Malga Canali di Tonadico

In occasione della Casolara (7-8 febbraio) – antica fiera cittadina dedicata alla commercializzazione delle specialità casearie - Palazzo Roccabruna propone il 6 e l’8 febbraio una serie di iniziative per far conoscere e degustare i formaggi della montagna trentina.
Giovedì 6 febbraio alle ore 18.00 nel laboratorio del gusto dal titolo «Impariamo a degustare il formaggio: profumi e sapori dei formaggi trentini di malga» la locale sezione ONAF (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio) accompagnerà gli ospiti di Palazzo Roccabruna in un percorso alla scoperta delle tecniche di degustazione del formaggio: protagonisti saranno i formaggi d’alpeggio che rappresentano una delle espressioni della storia e della tradizione casearia delle nostre valli.
 
In abbinamento l’IGT Vigneti delle Dolomiti Rosso San Leonardo. (E’ gradita la prenotazione, tel. 0461/887101)
Sabato 8 febbraio alle 18.00 per il ciclo de «Il sabato del produttore» Franco Frattarsi, responsabile comunicazione di Concast Trentingrana, proporrà in degustazione il Trentingrana di Malga del Caseificio Presanella di Mezzana e del Caseificio del Primiero di Mezzano.
 
Titolo dell’appuntamento: «Trentingrana di malga» In abbinamento i vini del Trentino. (E’ gradita la prenotazione, tel. 0461/887101)
Sempre sabato, dalle 19.00 alle 22.00, per «A tavola con la cucina trentina» Malga Canali di Tonadico – piccola, ma accogliente struttura ai piedi delle Pale di San Martino cui qualche anno fa ha fatto visita anche George Clooney in uno dei suoi viaggi in moto in giro per le Dolomiti – si cimenterà in un menù che valorizza i formaggi del Primiero.
 
Dopo l’antipasto a base di Patate lesse con burro e formaggio, la prima portata prevede Zuppa di cipolle con formaggio del Primiero, seguita da Bocconcini di formaggio fuso con polenta e salsiccia alla contadina e per finire Crostata alla ricotta.
Titolo del menù: «La nostra valle.»
 
In sala la chef, la signora Maria Giovanna, sarà a disposizione degli ospiti per illustrare la propria proposta enogastronomica e i prodotti con cui l’ha realizzata.
In abbinamento i vini del Trentino.