Marmotta Trophy 2022, individual Race in Val Martello
Nella gara di apertura Würth Modyf ISMF World Cup di scialpinismo, vincono l’azzurro Davide Magnini e la francese Axelle Gachet Mollaret
>
A Martello (BZ) nella giornata di apertura della Würth Modyf ISMF World Cup di scialpinismo gli atleti in rappresentanza di 18 nazioni hanno gareggiato sul percorso di riserva. In questo inverno avaro di precipitazioni nevose, il föhn (vento caldo) e le temperature elevate hanno messo lo zampino per costringere il direttore tecnico Egon Eberhöfer e il suo staff del Marmotta Trophy a lavorare in extra time e a trovare un percorso sicuro con la neve che ora dopo ora si stava sciogliendo.
Quindi in accordo con i giudici della ISMF è stato deciso, per garantire la sicurezza degli atleti e degli addetti lungo il percorso, di tagliare l’ultima salita con la relativa discesa.
Il dislivello positivo per gli uomini era quindi di 1575 metri con 18,4 chilometri di sviluppo mentre le donne hanno corso su un tracciato di 1270 metri di dislivello e 15,4 chilometri di lunghezza.
Subito dopo il via sono stati Michele Boscacci (ITA), Xavier Gachet (FRA), William Bon Mardion (FRA) Remi Bonnet (SUI) e Davide Magnini (ITA) a prendere il comando della gara. Al cambio assetto al termine della prima salita le posizioni si alternavano in comune accordo. Gli atleti nella prima discesa hanno preso le misure con una neve insidiosa e molto bagnata. Xavier Gachet esce dalla zona cambio per primo inseguito da uno scatenato Davide Magnini, dietro di loro Remi Bonnet, William Bon Mardion e Michele Boscacci.
La leadership anche della terza salita cambia a vantaggio di Davide Magnini, anche nel tratto a piedi il battistrada ha tenuto a distanza gli inseguitori. La gara, orfana del suo tratto più bello, un canalino di oltre 40 gradi che avrebbe portato alle pendici della Schranspitz, si è decisa nella quinta e ultima salita, quando Magnini ha preso ancora un po’ di margine prima di buttarsi nella difficile discesa che portava all’arrivo.
Davide Magnini taglia il traguardo con il tempo di 1:38’57’’, sul secondo gradino del podio sale lo svizzero Remi Bonnet a 41’’ dal vincitore, mentre il francese Xavier Gachet è terzo con il tempo di 1:40’09’’. Quarto e sempre più leader di Coppa Overall l'azzurro Boscacci. Quinto il francese Xavier Gachet.
Nella gara femminile la francese Axelle Mollaret Gachet, fresca vincitrice della mitica Pierra Menta, ha dominato la gara sin dalle prime battute. Anche questa volta la svedese Tove Alexanderson si è dovuta accontentare della seconda piazza. Più avvincente è stata la battaglia per il terzo posto dove l’azzurra Alba De Silvestro si difesa dagli attacchi della francese Emily Harrop e della connazionale Giulia Murada.
Axelle Mollaret Gachet in discesa segue linee pulite e veloci, le inseguitrici la vedono in lontananza solo nei tratti più lunghi e aperti. La transalpina chiude con il tempo di 1:32’50’’, Tove Alexandersson è seconda con 1’38’’ di ritardo sulla vincitrice. Alba De Silvestro conquista il terzo gradino del podio con il tempo di 1:38’46’’. Emily Harrop e Giulia Murada sono rispettivamente quarta e quinta.
Nella categoria U23 vince l’austriaco Paul Verbnjak, secondo è l’altro austriaco Andreas Mayer e terzo l’italiano Sebastien Guichardaz. Tra le donne un podio tutto italiano, domina Lisa Moreschini (ITA) con alle sue spalle Samantha Bertolina e Katia Mascherona.
Tra gli U20 vittoria in campo maschile per lo svizzero Thomas Bussard, secondo Anselme Damevin (FRA) e terzo Rocco Baldini (ITA). Tra le donne sale sul gradino più alto del podio Manuela Pedrana (ITA) in seconda piazza si classifica la svizzera Thibe Deseyn, Caroline Ulrich è terza.
Archiviata questa prima prova domani sullo stesso percorso si correrà la gara Open del Marmotta Trophy, gara amatoriale inserita nel calendario FISI, affiliata al circuito de La Grande Course e finale del SKIMO Alpencup.
Domenica mattina gran finale al Centro Biathlon di Val Martello si correrà la prova Sprint. Lo spettacolo di questa gara al cardiopalmo sarà trasmessa live via streaming sulle pagine delle ISMF https://tv.ismf-ski.org/.