Bauer partecipa alla 5ª «Apertamente: il gusto fa scuola»

Visite didattiche in azienda per promuovere la naturalità anche tra i più piccoli

Bauer, la storica azienda trentina specializzata in preparati per brodo e insaporitori, partecipa alla 5ª edizione di «Apertamente: il gusto fa scuola», manifestazione che quest’anno si propone di istruire i bambini e ragazzi delle scuole italiane all’educazione alimentare, attraverso visite guidate direttamente presso le aziende coinvolte.
Per 4 mattinate – 22, 23, 27 novembre e 5 dicembre – Bauer aprirà le porte del proprio stabilimento alle classi di 3° elementare della scuola di Cles, coinvolgendo gli studenti nei processi produttivi aziendali, dalla lavorazione delle materie prime alla produzione del brodo granulare e del dado.
 
I bambini riceveranno informazioni sull’importanza di seguire una corretta alimentazione nell’ottica di promuovere uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente e della salute umana.
Bauer ha fatto propria questa filosofia del benessere attraverso l’attenta selezione delle materie prime e l’assenza di additivi chimici, utilizzando una lavorazione fatta con metodi delicati che mantiene intatte le proprietà organolettiche dei vari ingredienti.
 
Al termine della visita inoltre, gli studenti potranno divertirsi nel reparto confezionamento a realizzare il loro dado vegetale, che porteranno a casa da gustare con le loro famiglie.
Il progetto didattico «Apertamente: il gusto fa scuola», promosso da Federalimentare in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, prevede un’intera settimana dedicata all’educazione alimentare, durante la quale circa 10 mila studenti prenderanno parte ad attività didattiche in oltre 50 aziende alimentari, per scoprire come nascono i prodotti che finiscono ogni giorno sulle nostre tavole.
 
Dedicando la 5° edizione del progetto all’educazione alimentare, aziende coinvolte ed Associazioni di categoria si pongono come obiettivo quello di promuovere stili di vita corretti, testimoniando lo sforzo quotidiano delle imprese per fornire ai giovani consumatori gli strumenti necessari per compiere scelte alimentari consapevoli e salutari.