A Primiero si inaugura la nuova mostra «Il valore del gusto»
Venerdì 21 dicembre a Palazzo Scopoli aprirà l’esposizione dedicata ai prodotti tipici locali organizzata dalla cooperativa scolastica «Smartfood»
>
Sapori, passioni e volti di Primiero e Vanoi saranno i protagonisti della mostra «Il valore del gusto» organizzata dalla Cooperativa «Smartfood».
«Smartfood» nasce da un progetto scolastico in collaborazione con la Federazione Trentina della Cooperazione e la classe Vª Turistico dell’Istituto Comprensivo di Primiero.
In tre anni di percorso formativo i 12 soci-studenti hanno imparato a cooperare in modo efficace, a discutere insieme di problemi e obiettivi, a dividersi i compiti e ad arrivare a soluzioni condivise.
Il frutto del lavoro svolto ha portato all’organizzazione di una mostra, che verrà inaugurata venerdì 21 dicembre alle ore 17.00 presso la Casa del Cibo (Palazzo Scopoli) nel comune di Primiero San Martino di Castrozza, a Tonadico.
La mostra si propone di presentare alcuni prodotti tipici e originali delle Valli di Primiero e Vanoi, i quali esprimono valori del nostro territorio che vorremmo si conservassero nel tempo.
Le Birre del Birrificio BioNoc’, la Tosèla del Caseificio di Primiero e la Carne Fumada di Siror saranno solo alcuni dei prodotti presenti all’esposizione.
Crediamo si sia dimostrata un'occasione davvero importante per i nostri studenti per acquisire nuove competenze dicono le professoresse D’Agostini e Piva.
Il percorso è stato impegnativo, ma ha permesso ai ragazzi di collaborare attivamente con Enti e Produttori del territorio, di lavorare più efficacemente in gruppo e soprattutto di vedere un proprio progetto concretizzarsi in un vero allestimento.
Ora speriamo che si realizzino anche le finalità di questa mostra: valorizzare i valori etici e umani che danno gusto ai prodotti di Primiero e Vanoi concludono le docenti.
All’organizzazione del progetto, è stato prezioso l’aiuto del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, della Federazione Trentina della Cooperazione, di ApT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi e della Cooperativa di ricerca TeSto.
La mostra sarà aperta durante le feste natalizie, dal 22 dicembre al 6 gennaio con orario 10.30-12.30 e 16.00-18.30.