Aumentate del 18 percento le vittime sul lavoro al Nordest
Ma fermare l’emergenza è possibile cominciando dall’organizzazione aziendale – Se ne parlerà il 9 novembre
In Italia le morti sul lavoro aumentano dell’11,7 percento e a Nordest l’incremento delle morti sul lavoro è addirittura del 18 percento.
Questo l’agghiacciante confronto tra i primi otto mesi del 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014.
Sono 72, infatti, i decessi rilevati in occasione di lavoro quest’anno rispetto ai 61 dello scorso anno. (Tutti i dati sono disponibili su www.vegaengineering.com).
Ma fermare l’emergenza è possibile cominciando proprio dall’organizzazione aziendale.
E sarà il procuratore torinese Raffaele Guariniello, nuovamente in Veneto invitato da Vega formazione e AIESiL, a parlarne in una giornata formativa dedicata ai ruoli strategici per la sicurezza delle imprese e dei lavoratori.
L’appuntamento è il 9 novembre all’Istituto Cardinal Urbani di Zelarino (Mestre) per il convegno «231 Day: Modelli Organizzativi e Delega di Funzioni».
Una voce più che autorevole quella del procuratore Guariniello che, proprio in Veneto - una delle regioni più colpite dagli infortuni mortali sul lavoro in tutto il Paese - decide di continuare a formare i professionisti della sicurezza e, contemporaneamente, a dare vigore ad una sensibilità verso la tutela dei lavoratori che sembra essere spesso messa da parte.
E ad introdurre il procuratore torinese sarà il Consigliere Adelchi d'Ippolito, Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Venezia.
Al convegno interverranno l’Ingegner Mauro Rossato, Presidente Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering, l’Ingegner Federico Maritan, Direttore Tecnico di Vega Engineering con la relazione su «I requisiti del Modello Organizzativo secondo il D.Lgs. 231/01 e l'art. 30 del D.Lgs. 81/08»; l’Avvocato Anna Zampieron del Foro di Venezia, (Studio Legale Associato Ticozzi Sicchiero Vianello Dalla Valle Zampieron), che parlerà della «Delega di funzioni: quando adottarla, come elaborarla e integrarla nel Modello Organizzativo ex. D.Lgs. 231/01».
Al procuratore Raffaele Guariniello spetteranno, invece, l’esplorazione e l’approfondimento dei «recenti orientamenti della Corte di Cassazione in tema di Delega di Funzioni» e della «Carente organizzazione aziendale: la responsabilità penale del datore di lavoro e amministrativa dell’azienda».
Il Convegno è valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP, ASPP e Coordinatori (7 ore).
L'evento, inoltre, è valido ai fini del riconoscimento di 7 crediti formativi per gli iscritti all'Ordine degli Avvocati.