«Dalle storie alla Storia», nuovo sentiero emozionale a Luserna
Sarà inaugurato domenica 17 agosto e il tema è lo scoppio del primo conflitto mondiale, visto attraverso gli occhi degli abitanti del piccolo borgo cimbro
Lungo il percorso che da piazza Marconi-Platz conduce prima a Forte Campo-Wèrk Lusérn e poi all’avamposto di Oberwiesen, sono state installate ventotto silhouettes di metallo raffiguranti persone e animali che raccontano in prima persona altrettante storie vere accadute tra gli ultimi anni del 1800 ed il 25 maggio del 1915, quando Luserna si è svegliata sotto il fuoco incrociato dell’artiglieria italiana e di quella austroungarica.
Dall’arricchimento del paese per i proventi derivati dai lavori del forte (alla cui costruzione hanno preso parte sia uomini che donne), all’incendio del 1911 che distrusse l’intero abitato dai caratteristici tetti in larice.
Dalla ricostruzione delle case, alla disperazione di dover improvvisamente partire per la Boemia, abbandonando cose e animali.
Ogni personaggio vuol far rivivere nei visitatori le emozioni di allora attraverso domande e spunti di riflessione sull’atrocità della guerra.
Agli escursionisti viene anche chiesto di prendere delle decisioni e di operare delle scelte, come se vivessero in prima persona qui tragici momenti.
Tra le figure più emblematiche del percorso c’è quella di Don Josef Pardatscher, parroco di Luserna nel 1915; dal suo diario di quegli anni sono state tratte diverse vicende narrate lungo il sentiero.
Le silhouettes sono arricchite con dettagli artistici in argilla cotta (volti tratti da fotografie originali, oggetti simbolici) realizzati a mano.
Le didascalie sono in italiano, cimbro, tedesco e inglese.
Il percorso si snoda tra boschi e pascoli per circa cinque chilometri (200 m di dislivello) ed è adatto a tutti; la passeggiata si completa in circa due ore.
«Dalle storie alla Storia» è il secondo sentiero tematico che il Comune di Luserna-Lusérn realizza sul proprio territorio.
Il «Sentiero Cimbro dell’Immaginario» è stata un’iniziativa di grande successo che incuriosisce e attira ogni anno migliaia di visitatori e famiglie sull’altopiano cimbro.
Grazie alla collaborazione con l’Azienda per il Turismo di Folgaria, Lavarone e Luserna è stato anche attivato un contest fotografico (Diventa anche tu testimonal della storia!) sui social network Facebook e Twitter per la pubblicazione delle fotografie che i visitatori scatteranno lungo il sentiero «Dalle storie alla Storia».
Tutte le foto che saranno pubblicate utilizzando l’hashtag #emozioniluserna saranno raccolte in un album fotografico sulla pagina Facebook dell’ApT ed utilizzate per fini promozionali su tutti i canali ufficiali, citandone gli autori.