Orienteering, 5 Days: Corsi e Simkova vincono la generale
La tappa finale, a Fai della Paganella, ha visto il successo dell'altro rossocrociato Florian Schneider e della danese Caroline Gjotterup
I vincitori della graduatoria finale con le locali, organizzatori e il presidente FISO, Sergio Anesi.
Lo svizzero Siro Corsi e la ceca Johanka Simkova sono i vincitori della classifica generale della Italy 5 Days di Orienteering.
La tappa finale, a Fai della Paganella, ha invece visto il successo dell'altro rossocrociato Florian Schneider e della danese Caroline Gjotterup.
Schneider (47.21) ha battuto Feliciano Pawlowski (53.27) e il danese Skaug Mads Møller (54.32). Carolina Gjotterup (54.34) ha avuto la meglio su Kracht Agnes Nørgaard (55.30) davanti alla ceka Johanka Šimková (58.28).
Al termine di 5 giorni di gare sono così emersi gli atleti più continui.
Corsi non è infatti stato il più forte, ma quello che ha sbagliato meno. Dopo un'iniziale doppietta di Silvan Ullmann, è entrato in scena Florian Schneider che si è imposto per ben 3 volte.
Corsi è stato sempre piazzato e questo gli ha permesso di balzare al comando approfittando di un errore di Ulmann che ieri è uscito di classifica a causa di un errore di punzonatura.
«Non mi aspettavo di vincere – le parole di Corsi che viene dal Cantone di Thun, in Svizzera – e devo dire che oggi sono giunto allo stremo delle energie. Sapevo, scorrendo la starting list iniziale, che potevo essere da podio, mai avrei pensato ad un successo. La vita è però imprevedibile ed è bella anche per questo.»
Al femminile si conferma la ceka Johanka Simkova, 28 enne atleta di buonissimo livello che si presenta in questo modo.
«Ho militato per diversi anni nella selezione giovanile del mio paese, poi una serie di infortuni mi ha tenuto lontana dall'Orienteering che conta.
«Negli ultimi anni ho però ritrovato la continuità e mi supporta un coach che mi ha permesso di tornare al top. Cosa farò nella mia carriera è difficile ora saperlo, ma questo risultato mi appaga.»
I vincitori della 5ª tappa, lo svizzero Florian Schneider e la danese Caroline Gjotterup.
I vincitori di tappa
Schneider: «Per me è un peccato aver saltato le prime 2 prove e non aver potuto competere per la graduatoria generale. Poteva essere alla mia portata. 3 successi restano comunque un bel bottino».
Caroline Gjotterup: «Nel mio Paese, in Danimarca, il livello è molto alto, anche se l'Orienteering è uno sport di nicchia. Personalmente faccio l'atleta al 50% del mio tempo, il restante 50% sono studentessa di nuove tecnologie. L'esperienza italiana è stata ottima».
Gli italiani
Bella 2ª posizione per Goran Polojaz in M20, in M16 3° posto per Mattia Corona (Primiero).
In donne Elite 10° posto per Martina Palumbo.
In W20, Iris Pecorari (Semiperdo) 2ª posizione e in 3ª Gueda Zaffanella (Ori Como). In W16 Sonia Rampado (Terlano) è 2ª in W16 e Ellis Angeli (Folgore) è 3ª.
Giulia Gobber (GS Pavione) ha invece vinto la generale della W16.
Silvia Di Stefano 2ª nella W14. Mattia Corona, 3° nella generale M16.
Ellis Angeli 3ª nella W16. Iris Pecorari 2ª nella W20 e 3ª Guenda Zaffanella.
L'evento della Paganella ha oggi visto anche il passaggio delle consegne con Madonna di Campiglio, dove nel 2022 si terrà l'evento 5 Days of Italy.
Spetta al Presidente Fiso, Sergio Anesi, e al Presidente del Comitato Organizzatore, Mauro Gazzerro, stilare il bilancio organizzativo.
«Si è trattato di un evento ben riuscito, sia dal punto di vista dei numeri che tecnico. 600 concorrenti a cui si aggiungono gli accompagnatori e lo staff che per più di 5 giorni hanno soggiornato sull'altipiano rappresentano una cifra importante.
«Come detto più volte 25 nazioni rappresentate e una bellissima cartolina dell'Italia che si portano a casa. Ringraziamo in modo particolare tutti i volontari e lo staff che ha lavorato con impegno e professionalità per la riuscita della manifestazione».
La prova di oggi è stata tracciata da Stefano Raus, tecnico che è già partito per la Repubblica Ceca dove stanno per iniziare i WOC2021, i Campionati del Mondo di Corsa Orientamento.