La Co.F.As. chiama a raccolta i filodrammatici
L’appuntamento per la «Giornata teatrale trentina» è fissato per domenica 24 novembre al Teatro S. Marco di Trento
>
Annuale momento di incontro e confronto per il mondo dei filodrammatici, la Giornata Teatrale Trentina vedrà riuniti i rappresentanti delle compagnie amatoriali associate alla Co.F.As. domenica 24 novembre al Teatro S. Marco di Trento. Sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e affidato alla competenza del Centro Nazionale di Ricerca e Alta Formazione di F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatoriale), già positivamente sperimentata lo scorso anno, il convegno avrà per tema «L’abecedario incompleto del teatro e i giovani Co.F.As.».
I lavori si apriranno alle ore 10.00 con il saluto del presidente Co.F.As. Gino Tarter, cui seguiranno gli interventi del rappresentante F.I.T.A. Nazionale e dell’Assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento Mirko Bisesti.
Saranno poi Daniele Franci e Maria Grazia De Marco del Centro Nazionale di Ricerca e Alta Formazione FITA a condurre una conversazione con i filodrammatici e il pubblico presente, coinvolgendo in modalità «Showreel» alcuni protagonisti della scena amatoriale locale: un regista (Roby De Tomas - Filo di Laives), una studentessa universitaria (Anna Concini - Gruppo Teatrale Tuenno), una studentessa delle scuole superiori (Arianna Fontanari - Compagnia del Cactus di Pergine), un lavoratore (Davide Pederzolli - Filo S. Rocco di Nave S. Rocco), uno scenografo (Ermenegildo Pedrini – Circolo Culturale Filodrammatico di Ischia), un genitore (Camillo Caresia – Filo S. Martino di Fornace) e una docente (Donatella Dappiano – Liceo Linguistico S.M. Scholl di Trento).
Attraverso questo dialogo saranno affrontate tematiche come: fare rete, teatro per le persone, formazione dei talenti, responsabilità, protagonismo attivo, scelta del testo e coinvolgimento.
E così, grazie al loro aiuto e utilizzando una lavagna a fogli mobili sulla quale si arriveranno a scrivere circa 25/30 parole, i conduttori del convegno arriveranno a comporre, in 30 minuti, «L’abecedario incompleto del teatro e i giovani Co.F.As.».
I lavori proseguiranno fino alle 13.00 e riprenderanno, dopo il tradizionale momento conviviale, alle ore 15.00 con la rappresentazione, riservata ai filodrammatici, dello spettacolo «The Walls» a cura di International Theater Academy of F.I.T.A.
Partendo dalla constatazione che, a 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, sono ancora molti i muri presenti al mondo, sarà affrontata la tematica del «muro», inteso come barriera fisica ma anche mentale.
Poiché esistono muri di cemento ed esistono altri muri dentro di noi, molto più difficili da abbattere.