Ancora un podio per l’Italia femminile a Cortina D’Ampezzo

Marta Bassino terza in supergigante – Sofia Goggia era assente per precauzioone

Si chiude con un altro podio per l’Italia il weekend di Coppa del mondo di sci alpino di Cortina.
Dopo la vittoria di Sofia Goggia (oggi assente precauzionalmente per un leggero indolenzimento al ginocchio destro) e il terzo posto di Elena Curtoni nelle due discese libere di venerdì e sabato, nel supergigante odierno è Marta Bassino a salire sul podio. La piemontese ha chiuso al terzo posto con il tempo di 1’23”69.
La vittoria è andata alla norvegese Ragnhild Mowinckel (1’23”22), il secondo posto all’austriaca Cornelia Huetter (1’23”52).
 
«Sono veramente felice, mi sono divertita tanto a sciare con questa neve e con queste condizioni, – ha dichiarato Bassino al termine della gara. – Ho proprio pensato di spingere le curve e di far bene anche i passaggi ciechi.
«Ho trovato il giusto compromesso: questa è sempre stata una delle mie piste preferite ma non ero mai riuscita a fare così bene.
«Sono molto contenta della mia stagione, di come sto sciando: mi interessa molto più del risultato, perché se riesco a sciare come ho in testa so che i risultati poi arrivano.»
 
In casa Italia positivo sesto posto per Elena Curtoni a 0″56 da Mowinckel. Appena fuori dalla top ten Federica Brignone, 11ª.
Discreta prestazione anche per Karoline Pichler, 19ª, seguita da Nicol Delago e Roberta Melesi (al 27° posto ex aequo).
Appena fuori dalla zona punti Laura Pirovano, 32ª, mentre non ha terminato la sua prova Nadia Delago.