Hub intermodale, dal 6 novembre chiude l’ex Sit
La guida ai parcheggi alternativi. Sosta gratuita per le prime due ore al «Monte Baldo» e al «Duomo» – All'interno le mappe
Con lunedì 6 novembre il parcheggio denominato ex Sit di via Canestrini chiuderà definitivamente per lasciare posto alla realizzazione del nuovo hub di interscambio della mobilità finanziato principalmente con fondi del PNRR. Il parcheggio ospita attualmente 347 posti auto.
La prima fase di lavorazioni comporterà una modifica alla viabilità antistante il cantiere (Lung’Adige Monte Grappa) con due successive configurazioni della viabilità esistente:
– una prima fase di tre settimane a partire dal 6 novembre prevede l’occupazione con l’area di cantiere delle attuali corsie in direzione nord. In questo periodo al posto delle due attuali corsie in direzione sud verrà istituito il doppio senso di marcia (una corsia verso sud e una verso nord); in prossimità della rotatoria di S. Lorenzo si avranno nuovamente due corsie in direzione sud e due in direzione nord. La fermata dei vettori privati (Flixbus) viene spostata nell’attuale golfo per i bus a ovest della strada;
– una seconda fase, da metà dicembre a marzo 2024, nella quale la recinzione di cantiere verrà arretrata fino all’attuale prima corsia in direzione nord. In questa fase la viabilità in direzione sud avrà nuovamente le due attuali corsie, mentre la viabilità in direzione nord tornerà ad avere una sola corsia; in prossimità della rotatoria di S. Lorenzo si manterranno le due corsie in entrambe le direzioni.
Per il sindaco Franco Ianeselli «questo è un grande progetto, una grande occasione per la città ma è importante che tutti sappiano cosa accadrà. Per questo abbiamo predisposto un piano parcheggi alternativo per gestire questa nuova situazione. Abbiamo approntato un servizio navette con gli altri parcheggi per ridurre al massimo i disagi».
Al fine di gestire al meglio la chiusura del parcheggio e la conseguente mancanza di parcheggi per il centro città sono state valutate una serie di azioni che verranno attuate in tre fasi successive:
1 - entro il 6 novembre: modifica tariffa nelle strutture «parcheggio Monte Baldo» e «Parcheggio Duomo» con la gratuità fino alle prime 2 ore per riproporre la situazione attuale presso l’area ex Sit dei parcheggi a disco orario; attivazione della nuova Linea N di collegamento navetta «Parcheggio ex Italcementi» e «Parcheggio ex Zuffo»;
2 - entro fine 2023: attivazione di nuovi 69 posti auto blu nel nuovo parcheggio di via Pilati e realizzazione di nuovi 90 posti auto presso il «Parcheggio ex Italcementi»;
3 - nel 2024: realizzazione di ulteriori 100 posti auto presso il «Parcheggio ex Italcementi»; valutazione modifica gestione «Parcheggio ex Italcementi».
Infine per consentire un rapido ed efficiente collegamento con il centro città dal parcheggio ex Zuffo e dal parcheggio ex Italcementi, con lunedì 6 novembre sarà attivata la nuova Linea N con le seguenti frequenze di corsa e con normale biglietto urbano: dal lunedì al sabato dalle 6.45 alle 21 ogni 15 minuti; la domenica e i festivi dalle 8 alle 21 ogni 30 minuti.