Al Gruppo vocale Garda trentino congratulazioni del sindaco
Martedì 30 maggio il sindaco Cristina Santi ha incontrato in municipio gli allievi del Gruppo vocale Garda trentino con il M° Enrico Miaroma
>
Presenti anche, per la Scuola musicale Alto Garda, il presidente Roberto Grassi e il direttore Carlo Pedrazzoli, il sindaco ha spiegato di essere stata molto colpita dai tanti successi del Gruppo vocale, gli ultimi dei quali, quest’anno, il primo premio al 18° Budapest International Choral Competition e al 2° Concorso corale «Giuseppe Savani» di Carpi.
A coriste e coristi il sindaco ha consegnato una spilla con lo stemma di Riva del Garda, così che la possano indossare sulle divise e rappresentare al meglio la città.
Il Gruppo vocale Garda trentino è formato da dodici ragazze e ragazzi provenienti da tutta la zona, che dopo aver cantato fin da piccoli nel coro di voci bianche Garda trentino, vincitore di primi premi a concorsi corali nazionale e internazionali (come Arezzo, Quartano, Riccione, Vittorio Veneto e Vienna), per alcuni progetti speciali si presentano nella formazione denominata Gruppo vocale Garda trentino.
Otto finora le registrazioni discografiche, sempre a tema monografico e con lavori di autori italiani contemporanei dedicati al coro, nonché brani di Mendelssohn (comprendente anche i mottetti op. 39).
Tra i tanti successi del Gruppo vocale, il primo premio al Concorso corale di Vittorio Veneto nel 2021 e il secondo premio al Concorso corale Polifonico Nazionale di Arezzo nel 2022. Si è esibito in concerti in Italia, Austria, Slovenia e Ungheria.
Ha effettuato nel gennaio 2022 la registrazione di un CD per l'etichetta olandese Brilliant Classics con un repertorio integralmente formato da brani tratti dal codice di Las Huelgas del XIV: un impegno prestigioso che porterà il gruppo a essere conosciuto presso i cultori di musica medievale di tutto il mondo.
Fin dalla fondazione Il Gruppo vocale è diretto dal Mo. Enrico Miaroma.