Alfa in concerto a Cles sabato 17 giugno
Il genovese, idolo degli adolescenti, infiamma la Festa della Musica
>
È uno degli artisti più amati dalla Generazione Z. È giovanissimo, ma può vantare già due album pubblicati, centinaia di migliaia di follower sui social, milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Dici Alfa e i giovanissimi si scatenano. Andrea De Filippi, il cantante genovese idolo di schiere di adolescenti, sarà il protagonista della Festa della Musica che animerà la borgata di Cles da venerdì 16 a mercoledì 21 giugno 2023.
Organizzata dal Comune di Cles in collaborazione con l’Azienda per il turismo della Val di Non e il sostegno del BIM dell’Adige e della Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo, la manifestazione anche quest’anno saluta l’inizio dell’estate all’insegna del divertimento e della spensieratezza e raggiungerà il suo apice alle 21 di sabato 17 giugno con l’esplosivo concerto del rapper interprete delle tendenze musicali più seguite e amate dai giovanissimi, dal pop all’hip hop.
«Anche quest’anno, come già lo scorso con il concerto e il public drawing di Giancane e Zerocalcare, abbiamo voluto pensare ai giovani organizzando qualcosa di bello e davvero originale – commenta il primo cittadino di Cles Ruggero Mucchi. – Per la nostra amministrazione è importante poter creare delle opportunità di aggregazione per la fascia più giovane della popolazione. Saranno giorni di divertimento durante i quali saliranno sul palco numerosi musicisti, gruppi musicali, bande e cori. A coronare il tutto ci sarà appunto Alfa».
Con più di 300mila iscritti al canale Youtube e oltre 1,2 milione di follower su TikTok, Alfa conta oltre 450 milioni di stream sulle piattaforme digitali e oltre 100 milioni di views su YouTube. Ha ottenuto un triplo disco di platino, tre dischi di platino e sei dischi d’oro.
«Dopo il successo del 2022 la Festa della musica di Cles ritorna in grande stile – aggiunge Lorenzo Paoli, presidente dell’Apt della Val di Non - e si conferma appuntamento di alto livello artistico e vetrina per band emergenti. Sarà un grande evento per tutta la valle, che darà inizio alle attività estive che servono per rendere il nostro territorio vivo e animato, sia per i residenti che per gli ospiti».
Dal 1982, quando la Festa della Musica fu ideata per la prima volta in Francia dal Ministero della Cultura, ogni 21 giugno musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei delle principali città italiane ed europee.
Da allora è diventata un vero e proprio fenomeno sociale capace di unire musicisti di ogni livello e di ogni genere, appassionati e giovani in una grande festa in cui ognuno può esprimersi liberamente.
Anche nell’edizione 2023, la proposta artistica di Cles raccoglie le diverse anime musicali del territorio noneso e non solo andando a coinvolgere diverse associazioni e istituzioni locali come la Pro Loco, il Consorzio Cles Iniziative ma anche la Scuola di Musica C. Eccher e numerose formazioni musicali.
L’iniziativa si svolge in maniera diffusa per le vie e le piazze del paese. Due le sedi principali: Corso Dante, dove si terranno gli eventi di venerdì e sabato, e Doss di Pez. I live del fine settimana avranno inizio alle 16.30 e continueranno non stop fino a mezzanotte e mezza.
Prima però, a partire dalle 16, si ballerà con la musica proposta dai dj e dagli speaker di Radio Anaunia, che durante le due serate terranno compagnia anche al pubblico a casa con chiacchiere e interviste.
Mercoledì 21 giugno 2023, infine, si chiude in bellezza a Doss di Pez con il concerto «Musica per te» dei docenti della scuola musicale (alle 15) e di «Non Sol Homensamble» alle 17.30.