LILT: incontro medico sabato 16 alla Caritro di Trento
Hai la testa a posto? Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori testa-collo muoversi in fretta può salvarti la vita
Si svolge dal 18 al 22 settembre l’11esima edizione della «Make sense Campaign», la Campagna Europea di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori testa collo promossa in Italia dall’Associazione Italiana Oncologia Cervico-Cefalica AIOCC e che in Trentino è organizzata e promossa dalla Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (FIMMG) sezione Trentino e dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori LILT Associazione Provinciale di Trento ETS - OdV.
Il programma prevede un incontro aperto alla popolazione e agli operatori sanitari che si svolgerà il 16 settembre 2023 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la Sala Fondazione Caritro in via Calepina 1 a Trento.
Gli specialisti medici dell’APSS parleranno di prevenzione, diagnosi precoce e percorsi di cura dei tumori cervico-cefalici.
Durante l’incontro verrà consegnato un riconoscimento al Dottor Ivo Vidi ed al Dottor Cesare Grandi, già primari dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Santa Chiara di Trento, per il loro contribuito nella promozione della prevenzione, della diagnosi e del trattamento dei tumori testa collo.
L’evento ha il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Trento, della Fondazione Pezcoller, della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Trento e dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
Nei giorni lunedì 18 e mercoledì 20 settembre dalle ore 8.30 alle 13.30 presso gli ambulatori otorino al 2° piano dell’edificio Crosina Sartori, verranno offerte gratuitamente senza prenotazione visite otorinolaringoiatriche per patologie del cavo orale, faringe e laringe aperte a tutta la popolazione, specie per soggetti di oltre 40 anni di età.
Ricordiamo che i tumori del distretto testa collo sono al 7° posto tra i più comuni in Europa con 9900 diagnosi in Italia e 4100 decessi nell’anno 2020 (Fonte: «i numeri del cancro 2022» AIOM) e che la prevenzione è efficace se si seguono stili di vita corretti: no tabacco, no alcol, buona igiene orale, sufficiente consumo di frutta e verdura. Infine, anche l’HPV (papilloma virus umano) rappresenta un fattore di rischio per questi tumori.
Fondamentale è la diagnosi precoce che consente un tasso di sopravvivenza dell’80-90%.
Il motto della campagna è «1 per 3»; se presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire; gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.
LILT e FIMMG invitano tutta la popolazione a partecipare all’incontro informativo e alle visite.