A Malcesine l’appetito vien «ciottolando»!
L’evento propone un tour nei sapori, tra prodotti di qualità a km zero, dal pesce all’olio d’oliva per chi vuole mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto
Sabato 28 e domenica 29 settembre a Malcesine l’appetito vien «Ciottolando con Gusto».
Torna infatti il prossimo fine settimana la «caccia al tesoro» gourmet lungo le vie ciottolate della cittadina veronese che con il suo borgo medievale è il luogo ideale per un weekend all'insegna del relax e dell'enogastronomia sulla sponda del lago di Garda in questo inizio d’autunno che regala un clima ancora estivo.
La manifestazione, che porterà a scoprire le strette vie di Malcesine e i suoi scorci mozzafiato, si propone quest’anno di svelare il suo lato «green»: attenzione al rispetto dell’ambiente e solo prodotti selezionatissimi, di qualità e a km zero, dal pesce di lago all’Olio Extravergine d’Oliva del Garda DOP fino alle tipicità del Monte Baldo.
Mappa della cittadina alla mano, gli appassionati della buona cucina potranno crearsi il loro personale menu, scoprendo le diverse proposte studiate da bar, enoteche, ristoranti e pizzerie che aderiscono all’iniziativa.
Si potrà optare, ad esempio, per il primo piatto proposto in un locale e per un secondo elaborato da un ristoratore che si trova in un altro angolo della cittadina e così via fino al dessert e poi al caffè.
Con i suoi vicoli stretti e suoi tradizionali ciottoli, Malcesine è anche il luogo ideale per un weekend all’insegna del relax sulla sponda del lago e per perdere lo sguardo tra i suoi splendidi edifici, primo fra tutti il castello Scaligero.
Per gli ospiti della manifestazione sono previsti sconti per la funivia; parcheggio e accesso al castello sono gratuiti.
Un itinerario che si potrà apprezzare ancora di più Ciottolando con Gusto.
Per info e prenotazioni contattare il numero 333 5462753 (Michela) oppure visitare il sito www.ciottolando.com.
Per il ritiro della tessera o l’acquisto recarsi presso il negozio OLIVIA (Michela) in via Navene, 19/A - Malcesine (VR), sabato tutto il giorno e domenica entro le 15.00.
ECCO I PIATTI PROPOSTI
- APERITIVO – Per iniziare ecco l’aperitivo Italia Sparkling – Voga con lo snack Crostino con Mousse di Castagne e bocconcini al Parmigiano proposto da Bar Oasi e l’ aperitivo Durello – Cantina di Soave con lo snack Spuma di Formaggio con miele del Baldo e Pere proposto da Caffè al Porto.
- OLIO - Il Vecchio Frantoio farà scoprire l’olio con il piatto bruschetta e prodotti dell’ Olio Extra Vergine di Malcesine in abbinamento con il vino Lugana di Marangona
- PASTA - Ci sarà poi la pasta con il Ristorante al Gondoliere che mette in tavola il piatto Bigoli in Pasta fresca con le Sarde di Lago accompagnato dal vino Lugana Doc di Zamichele, mentre Il Caffè al Porto Vecchio che stupirà con il piatto Mezzelune con Ripieno di Porcini Crema di Monte Veronese con vino Rosè di Colesel e infine il Ristorante Vecchia Malcesine che conquisterà il palato con il piatto Zabajone al Formaggio di Malga con Conchiglione Monograno Felicetti alle Erbe di Monte in abbinamento con Mara Valpolicella Ripasso Sup e Soave Classico, entrambi dell’ azienda Gerardo Cesari.
- PIZZA - Non mancherà la pizza: Al Ristoro propone il Piatto Il Gusto a spicchi accompagnato dalla Birra Dolomiti Rossa, mentre il Ristorante/Pizzeria da Gigi proporrà la Mousse di Persico con Biscotto di Pizza in abbinamento con Birra HB Lager a bassa fermentazione.
- CARBONERA ALLA MALCESINESE - La Carbonera alla malcesinese si potrà degustare presso Frantoi Redoro in abbinamento con il vino di Zeni, Spumante Brut.
- PESCE DI LAGO - Immancabile il pesce di lago proposto dal il Ristorante al Corsaro che stupirà con il Piatto Hamburger di Lago con Verdurine croccanti e Maionnaise Aromatica, in abbinamento con il Cuvee Fondatore – Valdoo, invece l’Hotel Ristorante Cassone presenta Salmerino marinato agli agrumi su carpaccio di finocchio e arance con aceto con vino Custoza DOC di Aldo Adami, e infine il Ristorante Pizzeria Al Vogaor mette in tavola La Trota in Agrodolce con Polenta in abbinamento al Graminè di Longariva
- CARNE - E per chi preferisce la carne ecco il Ristorante al Gremal proporre l’ Hamburger di Garronese con Tapenade di Cetrioli in abbinamento a La Tonica e le sue varianti…….mentre la VDOC Enoteca presenta la Battuta di Manzo con Cipolle, Capperi e Scaglie di Formaggio Parmigiano accompagnato dal Valpolicella Classico Contrà Malini.
- DOLCE - E per chi vuole proseguire con un dolce da non perdere lo Zabajone di passito con Mela Caramellata, croccante di Miele e Frutta secca dell’ Osteria Santo Cielo con vino Soave classico de Le Battistelle e la Panna cotta con Fichi e Bacche di Goji glassata al Rum accompagnata da Liquore alla Cannella fatto in casa proposta dal Bar Castello.
- GELATO - Per una pausa dolce ecco il gelato della Gelateria Pinocchio al gusto di Crema gialla variegata alle Pere e Nocciole d’ Italia mentre la Gelateria Cento per Cento propone il gelato Domenica d’ Autunno: Mandorello al pistacchio e Tortino al Cioccolato.
- CAFFE’ - E per chiudere gli ospiti dell’ evento potranno scegliere il Caffè Antica Tostatura Triestina di Feudo Caffè o il Caffè Hausbrand accompagnato da piccole dolcezze di Videobar.
- MERENDA - E infine, per merenda, dalle 15 alle 19, lo Speck Stube che propone il piatto Weissweurst accompagnato da Brez’n e Senape Dolce in abbinamento con birra di Frumento Schneider Weisse.