Ratschings Mountain Trails di domenica 18 giugno 2023
Manca un solo mese alla terza edizione – Quota d’iscrizione ridotta fino al 31 maggio
>
La terza edizione dei Ratschings Mountain Trails è ormai vicina.
Domenica 18 giugno, tra un mese quindi, alla stazione a valle della funivia del comprensorio sciistico ed escursionistico Racines-Giovo avrà inizio uno dei più amati appuntamenti altoatesini dedicati al trail running.
I preparativi procedono secondo i piani, le iscrizioni proseguono e cresce l’attesa per lo spettacolare evento tra le montagne della zona settentrionale dell’Alto Adige.
Arrivati alla terza edizione, i Ratschings Mountain Trails sono un evento piuttosto giovane nel panorama del trail running.
Tuttavia, osservando il numero di iscritti, si capisce subito che l’entusiasmo per questo evento podistico è grande e che il fantastico panorama montano nel cuore delle Alpi riscuote molto successo.
A un mese dal grande showdown, infatti, quasi 200 atlete e atleti si sono già iscritti alle gare sulle due distanze e alla competizione tra staffette.
È notevole anche la grande quantità di partecipanti provenienti dall’estero: evidenzia quanto, dalla prima edizione nel 2021 a oggi, la popolarità dei Ratschings Mountain Trails sia cresciuta anche al di fuori dei confini provinciali.
Per entrambe le gare di trail running – il classico Ratschings Mountain Trail su 17,7 chilometri con un dislivello di 950 metri e il più impegnativo Ratschings Sky Trail, con una distanza pari a 27 chilometri per 1690 metri di dislivello – sono stati recentemente stabiliti i premi.
Alla vincitrice e al vincitore di ciascuna distanza spetteranno dei buoni per un valore di 500 euro, alla seconda e al secondo pari a 300 euro, mentre alla terza e al terzo pari a 200 euro.
Le staffette riceveranno dei premi e dei buoni. Tutti i partecipanti presenti al via domenica 18 giugno, inoltre, riceveranno un ricco pacco gara.
I Mondiali di trail running condizionano i Ratschings Mountain Trails
Una settimana prima dei Ratschings Mountain Trails a Innsbruck-Stubai si svolgeranno i Campionati mondiali di Trail, ai quali prenderà parte la crème de la crème di questo sport estremo.
E questo appuntamento distoglierà alcune star del trail running dal partecipare ai Ratschings Mountain Trails.
«Partecipare al nostro evento una settimana dopo la competizione iridata è loro impossibile: sarebbe uno sforzo eccessivo.
«Da un lato dispiace molto, ma nel trail running i Mondiali sono il momento culminante della stagione e sono quindi posti al centro, – afferma Hanspeter Schölzhorn, capo del comitato organizzatore dei Ratschings Mountain Trails. – Ne prendiamo atto, rallegrandocene e rattristandoci allo stesso tempo.
«Il trail running è in grande crescita, i Campionati del mondo sono estremamente importanti per lo sviluppo di questo sport.»
Alla terza edizione dei Ratschings Mountain Trails non mancheranno, tuttavia, atlete e atleti eccezionali nel ruolo di favoriti.
Si sono già iscritti alcuni grandi nomi, soprattutto del trail running altoatesino: il sarentinese Andreas Innerebner, i due mattatori locali Lukas Mangger e Armin Larch, oltre alla pusterese Claudia Sieder.
Per tutti loro, così come per gli altri partecipanti, la manifestazione avrà inizio sabato sera, quando si terrà un incontro con la leggenda altoatesina del trail running Daniel Jung (Naturno) e con il mental coach altoatesino Hannes Mur (Bressanone).
Quota d’iscrizione ridotta fino al 31 maggio
È possibile iscriversi ai Ratschings Mountain Trails sul sito web ufficiale www.ratschings-mountaintrail.it.
Fino al 31 maggio la quota d’iscrizione per i componenti delle staffette ammonta a 39 euro a persona, mentre per coloro che si iscrivono individualmente al Mountain Trail costa 45 euro, infine per partecipare al Ratschings Sky Trail è richiesta una quota di 59 euro.
A partire dal 1° giugno tutte le quote d’iscrizione aumenteranno di 10 euro.
L’iscrizione include, oltre ai ristori lungo il percorso e al traguardo, un ricco pacco gara, il pranzo e una bevanda, la possibilità di parcheggiare gratis e di farsi una doccia, il trasporto vestiti e il ritorno a valle con la cabinovia al termine della gara.