CBA, post evento Progetto Minerva
Al via la piattaforma per il monitoraggio dei dati e il miglioramento della qualità dei servizi per le RSA trentine e la governance dei servizi sanitari e socioassistenziali
Giovedì 27 ottobre 2022 si è svolto l’incontro rivolto a tutte le RSA trentine per presentare gli strumenti e le procedure per avere dati di qualità e la validazione del sistema di assistenza sulla base di flussi di dati e cruscotti di analisi, come richiesto dalle direttive.
Terminata la positiva fase di sperimentazione presso quattro RSA trentine con la supervisione del Dipartimento Salute della Provincia di Trento, dell’Azienda Sanitaria e di UPIPA, sono state coinvolte tutte le strutture sul territorio al fine di disporre di un database unitario dal quale si potranno avere, in automatico, informazioni cliniche e sul livello di assistenza ricevuto dagli ospiti delle strutture per anziani.
La piattaforma denominata Portale di monitoraggio e accreditamento è stata sviluppata da CBA, società del Gruppo Zucchetti, nell’ambito del progetto Minerva realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento e UPIPA e accolto dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (A.P.S.S.) con il coordinamento del Dipartimento salute e politiche sociali.
Per poter assumere decisioni cliniche e organizzative tempestive, sicure ed efficaci, il governo clinico delle RSA e del Servizio Sanitario Provinciale necessita di una disponibilità, in forma continuativa e strutturata, di dati e informazioni cliniche, assistenziali, epidemiologiche e organizzative accurate e aggiornate.
Gestire le conoscenze e garantire un approccio data-driven consente la coerenza con gli standard qualitativi di riferimento ed è essenziale per orientare i comportamenti professionali a garanzia della qualità dell’assistenza erogata ai residenti.
Con delibera 2230 la Provincia Autonoma di Trento ha approvato «Le Direttive» per l’assistenza sanitaria ed assistenziale a rilievo sanitario nelle Residenze Sanitarie e Assistenziali (RSA) pubbliche e private a sede territoriale ed ospedaliera del (SSP) per l'anno 2022 e relativo finanziamento, Allegato I, Parte I, paragrafo 16.2 prevedono un «Sistema di sorveglianza attiva e di monitoraggio clinico nelle RSA».
Gli interventi di Enrico Nava di APSS e di Emanuele Torri della PAT hanno messo in luce come il monitoraggio strutturato, automatizzato e multilivello di indicatori di struttura sia fondamentale per la valutazione della qualità dei processi clinico – assistenziali e degli esiti nell’evoluzione del sistema socio sanitario. Paolo Galfione, Direttore BU Zucchetti Healthcare Solutions, ha evidenziato l’importanza della condivisione del dato fra tutti gli attori del sistema sanitario come supporto ad un approccio sistematico di valutazione.
Un progetto descritto dalla genesi agli sviluppi fino alla presentazione del portale da Giampaolo Armellin e Marcello Arena di CBA, Gruppo Zucchetti.
Non è mancato il contributo di Massimo Giordani di UPIPA che ha dato voce ai vantaggi per le strutture aderenti, focalizzandosi sull’automatizzazione della raccolta dati e relativo risparmio di tempo per le attività.
L’esperienza positiva dell’APSP di Brentonico, struttura coinvolta già nella prima fase di sperimentazione della piattaforma, è stata raccontata da Gianluca Mazzurana. Donatella Visentin di APSS e Antonella Arlanch di UPIPA hanno presentato le linee guida che forniscono le raccomandazioni per il corretto inserimento dei dati riferiti ad una serie di indicatori richiesti da Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.