Trento, Bus notturno: buona la prima

Ieri sera 62 utenti hanno usato il servizio nella serata inaugurale

Iera sera, dalle ore 23, è iniziato il nuovo servizio a chiamata notturno.
Nel primo turno - fino alle 3 del mattino - sono stati fatti 41 viaggi per un totale di 62 utenti trasportati.
Tenuto conto che il mercoledì dovrebbe essere la serata meno impegnativa rispetto alle altre (giovedì, venerdì e sabato) e che è stato il primo giorno di servizio, il dato finale è sorprendente.
Dei 41 viaggi prenotati ed effettuati ben 17 sono stati con prenotazione a richiesta immediata.
Le fermate di partenza più utilizzate sono state piazza Fiera e piazza Santa Maria Maggiore.
Le fermate di arrivo più utilizzate sono state viale Verona-Questura, Povo, Cognola e piazza Fiera.
 
Il nuovo servizio di trasporto pubblico a chiamata denominato OnOff è realizzato in collaborazione con Trentino Trasporti: un sistema a suo modo rivoluzionario che permette ai nottambuli di tornare a casa dopo la movida anche dopo l'orario in cui gli autobus terminano il normale servizio di linea: una app metterà assieme le varie richieste.
Il servizio è attivo il mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 23 alle 3 di notte coprendo, grazie a due autobus con 15 posti, il centro cittadino e le aree collinari di Villazzano, Povo, Cognola e Martignano.
 
Il servizio del trasporto a chiamata è una tipologia di servizio che non viene definito secondo un orario e un percorso prestabilito, ma cambia a seconda delle effettive necessità degli utenti.
Il sistema è infatti in grado di pianificare il percorso di ogni veicolo utilizzato in base alle richieste ricevute.
Gli utenti che vorranno usufruirne devono scaricare l'applicazione «OnOff Trento» indicando punto di partenza e destinazione e scegliendo se utilizzare il servizio in tempo reale o pianificare il viaggio per i giorni successivi.