«Medita 2013», mostra dell’editoria Trentina
Reverdito editore presenta: «La custode dei sogni» di Daniela Larentis
La mostra dell’editoria trentina organizzata dall’Associazione Editori Trentini in collaborazione con la PAT, la Regione Trentino Alto Adige, sponsorizzato dalla Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, si sta svolgendo a Trento, in piazza Fiera, dal 27 al 29 settembre 2013.
Sabato 28 settembre, alle ore 18.00, presso lo spazio MEDITA, Daniela Larentis ha presentato con la relatrice Mara Duiella e l’editore Luigi Reverdito, di fronte a un folto pubblico, il suo romanzo «La custode dei sogni» (foto di fianco) uscito per la Reverdito Editore (presente fra il pubblico anche lo scrittore trentino Riccardo Fox, autore del libro «Il palazzo del diavolo» edito da Curcu & Genovese).
Il romanzo, ambientato inizialmente in Trentino negli anni della Seconda Guerra Mondiale, narra la storia di una bambina, Eliana, che trascorre l’infanzia nella Valle dell’Adige, per poi decidere, affascinata dall’idea di una vita avventurosa e divenuta nel frattempo adolescente, di lasciare la sua terra alla scoperta del mondo.
Vi ritornerà definitivamente anni dopo, con la consapevolezza che la vita che lei davvero desidera è proprio là, fra la sua gente, fra quelle montagne che dominano la vallata in cui è cresciuta.
C’è una sorta di messaggio implicito nel libro, e cioè l’esortazione a vivere in modo più semplice, più autentico. E’ un libro che parla di relazioni umane, di sentimenti e che propone una visione poetica della vita. Infine, è un invito ad agire, a coltivare e a realizzare i propri sogni, a non rimanere spettatori della propria esistenza.
Nadia Clementi