«Un grand jeté tra le pagine e il palco»
In arrivo il podcast di Oriente Occidente in collaborazione con «Se i Social Network Fossero Sempre Esistiti» che anticipa il tema scelto per il 2021: i viaggi
>
Unisce leggerezza e approfondimento «Un grand jeté tra le pagine e il palco. Storie di viaggiatori che hanno imparato a danzare», il primo podcast di Oriente Occidente disponibile da venerdì sulle principali piattaforme per la diffusione di contenuti audio.
Sei puntate che anticipano il tema del viaggio, un filo rosso che Oriente Occidente declinerà durante tutto l’anno, e che racconterà sei viaggiatori e viaggiatrici e la loro rappresentazione secondo famosi coreografi e performer del panorama della danza.
A scrivere i testi, l’ironica, intelligente e irriverente penna di «Se i Social Network Fossero Sempre Esistiti».
Sarà disponibile da venerdì sulle principali piattaforme di diffusione di contenuti audio il primo podcast prodotto da Oriente Occidente, che unirà letteratura, danza e teatro attorno al tema che la realtà roveretana ha scelto per il 2021: i viaggi.
A scrivere i testi delle sei puntate di Un grand jeté tra le pagine e il palco. Storie di viaggiatori che hanno imparato a danzare gli autori della nota pagina Facebook Se i Social Network Fossero Sempre Esistiti, che ormai conta un milione e mezzo di fan che si divertono a scoprire cosa si sarebbero detti i grandi nomi della letteratura mondiale nei gruppi Whatsapp o come avrebbero reagito ai post FB dei colleghi o dei personaggi delle loro opere.
Con l’ironia che caratterizza i loro canali online e i loro libri, gli autori, hanno attraversato il mondo della danza e del teatro scoprendo come alcuni noti viaggiatori e viaggiatrici della storia della letteratura sono stati tradotti sui palchi di tutto il mondo, da grandi coreografi/e e interpreti.
Alice, Don Chisciotte, Ulisse, Pinocchio, Sherazade, Carmen: questi i protagonisti che, con i loro viaggi – a volte reali, a volte metaforici – raccontano storie universali.
Attraverso i testi, la voce di Federica Chiusole e il lavoro di montaggio e post-produzione curato da Giovanni Melchiori per Sanbaradio, chi ascolta potrà guardare questi personaggi attraverso gli sguardi dei più grandi coreografi, registe, performer che li hanno letti, riletti e interpretati molte volte.
Tutto sarà raccontato con l’ironia degli autori, che sapientemente mescola cultura letteraria e teatrale a riferimenti pop.
I podcast sono in Italia un fenomeno in grande espansione. Infatti, secondo la società di statistica e sondaggi Nielsen che ha diffuso lo scorso gennaio i dati del 2020, la crescita sarebbe del 15%: si è passati dai 12 milioni di ascoltatori nel 2019, ai 13,9 milioni del 2020, un aumento di quasi due milioni di persone in 12 mesi.
Uno strumento, quello del podcast, che rappresenta una grande possibilità anche per il mondo dello spettacolo dal vivo in questa difficile, pur piena di speranza, fase di ripresa: senza la pretesa di sostituire la fruizione in teatro, offre invece contenuti che possono incuriosire, avvicinare nuovi pubblici, aggiungere approfondimento.
Il podcast sarà diffuso a partire da venerdì per sei settimane attraverso il sito e i canali social di Oriente Occidente.
UN GRAND JETÉ TRA LE PAGINE E IL PALCO
Storie di viaggiatori che hanno imparato a danzare
Testi Se i Social Network Fossero Sempre Esistiti
Voce Federica Chiusole
Registrazione, editing, montaggio Giovanni Melchiori | Sanbaradio
Illustrazione Anna Formilan
Produzione Oriente Occidente