Aiutami a crescere, secondo appuntamento per famiglie
L’incontro sarà lunedì 11 dicembre alle ore 20.30 al Consorzio dei Comuni di Trento
È in programma per lunedì 11 dicembre alle ore 20.30 nella sala Alcide Degasperi del Consorzio dei Comuni in via Torre Verde 23 «Emozioni in via di sviluppo», il secondo appuntamento dell’iniziativa «Aiutami a crescere», pensata per approfondire insieme ai genitori lo sviluppo dei bambini dagli 0 ai 3 anni.
Durante l’incontro, condotto dalla psicologa e formatrice Stefania Cagliani, si parlerà di alfabetizzazione e gestione delle emozioni.
L’ultima data da segnare in agenda è quella di lunedì 19 febbraio 2024 alle ore 20.30, quando Stefania Cagliani ed Ezio Aceti si confronteranno sull’alleanza tra famiglie e nidi.
Sono numerose le tematiche proposte da Aiutami a crescere per affrontare aspetti di cruciale importanza nella crescita dei bambini che non riguardano il solo sviluppo corporeo e cognitivo.
Sarà infatti un’occasione per confrontarsi sulla regolazione emotiva, lo sviluppo della capacità di scelta, l’aumento dell’autostima nel fare da sé e sul valore di imparare dagli errori e dalla ripetizione delle proprie azioni.
Il confronto con due formatori esperti nasce per sostenere i genitori nel difficile compito di crescere dei bambini autonomi e capaci di gestire le proprie emozioni, creando una solida alleanza educativa tra nido e famiglie e un patto di co-responsabilità volto a perseguire in maniera sinergica il benessere dei bambini e delle bambine.
Tutti gli incontri, organizzati dal servizio Infanzia del Comune di Trento in collaborazione con le cooperative sociali Città Futura, Coccinella e Pro.ges. Trento insieme al Consorzio dei Comuni, sono liberi e gratuiti.
Chi non potesse partecipare in presenza potrà vedere le registrazioni di entrambi gli appuntamenti sul sito del Comune di Trento, nell’area tematica del servizio Servizi all’infanzia e istruzione.
Per maggiori informazioni consultare l’area tematica e la pagina Facebook del servizio Servizi all’infanzia e istruzione del Comune.