Stefano Quintarelli ospite del «fit talk» organizzato da Dedagroup

E' uno dei pionieri di internet in Italia e il 30 maggio discuterà della Trasformazione Digitale del Sistema Paese

Dedagroup il prossimo 30 maggio ospita, nel quadro dei propri «FIT Talk» dedicati all’innovazione, Stefano Quintarelli, uno dei pionieri dell’introduzione di Internet in Italia nonché, dal 2014, Presidente del Comitato di Indirizzo dell’Agenzia per l’Italia digitale su nomina del Consiglio dei Ministri.
Ad accompagnare Quintarelli nel dibattito ci saranno Gianni Camisa, Chief Executive Officer di Dedagroup, e Roberto Loro, Director of Technology & Innovation.
L’incontro, aperto al pubblico, si terrà a partire dalle ore 15 al Muse, Museo delle Scienze di Trento.
Grazie alla presenza del noto imprenditore seriale, professore e uomo politico, il dibattito si concentrerà sulla «Trasformazione Digitale del Sistema Paese», con un’attenzione particolare alle molte novità che in questi mesi stanno investendo la Pubblica Amministrazione e il rapporto con i cittadini, a partire dal sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (SPID) e Italia Login.
Nel corso dell’evento Stefano Quintarelli presenterà, inoltre, il suo ultimo libro «Costruire il domani - Istruzioni per un futuro immateriale».
 
Un tema, quell’innovazione nella Pubblica Amministrazione, che vede in prima linea Dedagroup, con progetti realizzati in partnership con più 1200 Enti in tutta Italia e una collaborazione che, facendo leva su soluzioni all’avanguardia come Civilia Next e ANPR Next, mira a rendere i servizi pubblici il fattore abilitante dello sviluppo del Sistema Paese favorendo il dialogo tra PA Centrale e Locale.
Obiettivi concreti che hanno portato alla nascita della nuova Business Unit Dedagroup Public Sector & Utilities.
Nel suo percorso di crescita e di evoluzione che dal Trentino l’ha portata nel mondo, Dedagroup ha dato vita ai cosiddetti FIT (Future IT) Talk: incontri interattivi con leader, innovatori, accademici e abilitatori, coloro che in vari settori e da diversi punti di vista si occupano di Innovazione.
Inaugurati lo scorso anno e originariamente rivolti ai collaboratori di Dedagroup, questi momenti di confronto a tema - che mirano a costruire una visione complessiva dello scenario dell’Innovazione nel nostro Paese – vengono per la prima volta aperti al pubblico.
Dopo l’intervento di Stefano Quintarelli, Gianni Camisa e Roberto Loro apriranno e modereranno il confronto con il pubblico presente in sala, in un dibattito aperto sui temi legati all’innovazione e alle modalità più efficaci attraverso cui gli enti pubblici e le aziende possono far proprio il cambiamento.