Cinema Lumière e Canti di insetti

In Piazzola a Nago, venerdì 8 luglio alle 21, è in programma «Cinema Lumière»

Il prossimo weekend, a Nago, iniziano gli eventi culturali estivi con l’arrivo degli appuntamenti di Musica Natura Relazioni. Come spiega la vicesindaco e assessore al turismo e cultura Sara Balduzzi: «Musica Natura Relazioni è il cartellone di iniziative nel Parco Naturale del Monte Baldo, con spettacoli e passeggiate, concerti e degustazioni per lo più all’aria aperta nei rifugi, sui prati, nelle corti e nei palazzi nell’estate 2022. Il cartellone è sostenuto dai Comuni di Nago-Torbole, Mori, Brentonico, Avio e Ala».
 
In Piazzola a Nago, venerdì 8 luglio alle 21, è in programma «Cinema Lumière»: la Piccola Orchestra Lumière dà vita, suono ed effetti a due capolavori del film muto dei primi del ‘900, firmati da Buster Keaton, privi di colonna sonora originale. Mentre sullo schermo scorrono le sequenze di One Week (1921) e The Boat (1920), i tredici eclettici musicisti sonorizzano ogni azione con le composizioni originali di Nicola Segatta e con effetti speciali che non mancheranno di chiedere l’aiuto del pubblico (partecipazione a pagamento con prenotazione obbligatoria a questo link: https://bit.ly/3nEAy4y; 10 euro intero; 5 euro ridotto under 20 e residenti nel Parco Naturale Locale Monte Baldo. In caso di cattivo tempo lo spettacolo si svolge al teatro nella Casa della Comunità).
 
Sabato 9 luglio alle 21, ai Prai de Nac, si terrà la passeggiata naturalistica serale «Canti di insetti a Nago», alla scoperta delle caratteristiche di questo ambiente, durante la quale si imparerà a riconoscere la voce degli insetti che lo abitano (a cura della sezione Zoologica della Fondazione Museo Civico di Rovereto).