Sul Bondone il giardino al buio e a tavola con l’universo
Al Giardino Botanico Alpino e alla Terrazza delle Stelle, uno speciale weekend per scoprire fiori e stelle dai punti di vista scientifico, musicale e… gastronomico
>
Sabato 23 luglio, sul Monte Bondone, le attività di scoperta delle piante alpine e l’osservazione delle meraviglie del cielo stellato, avranno un sapore tutto particolare.
Due eventi speciali, infatti, abbineranno il gusto alla passione per la scienza, la botanica, l’astronomia.
Si inizia al Giardino Botanico Alpino dove, per tutta la giornata, grazie a IL GIARDINO AL BUIO, si avrà la possibilità di scoprire il Giardino senza l’ausilio della vista ma con l’accompagnamento dei botanici del MUSE e di personale non vedente: ascoltare, ascoltarsi, toccare, annusare, assaggiare per concludere con una degustazione presso il Bar al Buio allestito da IRIFOR.
Le visite guidate con degustazione si terranno alle 11.00, 14.30 e 17.30. Il Bar al Buio sarà aperto continuativamente dalle 10.00 alle 17.00.
Ingresso gratuito, in collaborazione con la Cooperativa IRIFOR del Trentino.
Dopo un buon aperitivo a base di erbe, alle 19.00, la serata continuerà alla Terrazza delle Stelle con A TAVOLA CON L’UNIVERSO, con uno speciale menù che trae ispirazione da stelle e galassie.
Che gusto avranno le stelle? Quale sarà il sapore di una galassia? Non possiamo rispondere, naturalmente, e non sarebbe nemmeno consigliabile provare a degustare i frammenti di Universo giunti fino a noi.
Ma usando l’immaginazione e ingredienti genuini – e terrestri - si potrà vivere un’esperienza di scoperta del cielo particolare e gustosa, approfondendo al contempo i mille segreti di stelle, nebulose e galassie.
Nel corso della serata con inizio alle 19.00, verrà servito uno speciale menù astronomico, dove ogni portata offrirà, nella sua presentazione, un riferimento all’astronomia.
Antipasti a forma di galassia, primi piatti come il Sole, dolci simili a nebulose: il tutto condito da pillole di astronomia, per approfondire la conoscenza di questi oggetti astronomici.
Conclusa la cena, gli astronomi del MUSE condurranno i visitatori in un viaggio fra le stelle, attraverso l’utilizzo dei potenti telescopi dell’osservatorio.
In caso di maltempo la cena verrà svolta regolarmente, mentre l’osservazione sarà sostituita da una presentazione multimediale negli spazi interni del rifugio Viote.
Ai partecipanti verrà consegnato un coupon per partecipare a una successiva osservazione astronomica, tra quelle programmate nel calendario estivo.
In collaborazione con il Rifugio Alpino Viote.