«72 ore senza compromessi», lanciata la «sfida»
Caritas diocesana invita i giovani ad essere protagonisti di un progetto di carattere sociale a favore della comunità
>
Oggi la «sfida» è stata ufficialmente lanciata: i giovani sono invitati ad essere protagonisti in Trentino di un progetto di carattere sociale a favore della comunità.
La proposta, intitolata «72 ore senza compromessi», arriva dalla Caritas diocesana in collaborazione con Pastorale Giovanile di Trento e Associazione «Noi Oratori Trento».
L’obiettivo dell'iniziativa è offrire ai ragazzi l'opportunità di attivarsi in modo creativo e solidale presso enti e organizzazioni del territorio a favore di persone in situazione di bisogno e quindi della comunità.
Rimboccarsi le maniche, raggiungere insieme uno scopo, ideare e realizzare un progetto sociale, fare qualcosa di concreto per gli altri, senza compromessi e «fino all’ultimo secondo».
Ecco, in estrema sintesi, lo spirito di «72 ore senza compromessi».
L’iniziativa prenderà il via giovedì 14 aprile 2016, alle ore 17, e si concluderà alle ore 17 di domenica 17 aprile 2016 per una durata, appunto, di 72 ore.
Possono partecipare gruppi di giovani dai 16 anni in su, formati da un minimo di 5 ad un massimo di 10 persone e accompagnati da un responsabile maggiorenne.
Non sono necessarie particolari abilità o competenze; è sufficiente portare il proprio entusiasmo raccogliendo la «sfida» proposta dalla Caritas.
Una sfida i cui dettagli saranno rivelati solo poco prima di iniziare.
Le modalità di svolgimento delle attività proposte, infatti, verranno illustrate ai gruppi solo all’inizio delle 72 ore.
I progetti da realizzare potranno svolgersi in qualsiasi località del Trentino sposando diverse finalità: «agire solidale» favorendo buoni contatti con le persone svantaggiate o emarginate; intervenire concretamente a tutela dell'ambiente; attivare azioni di sensibilizzazione su tematiche di carattere sociale.
L’ente proponente offrirà ai ragazzi partecipanti vitto, alloggio, materiale per la realizzazione del progetto e una persona di riferimento che accompagnerà il gruppo nello svolgimento del compito assegnato.
A conclusione delle attività, domenica 17 aprile 2016, alle ore 15, vi sarà il ritrovo presso il Seminario in Corso 3 Novembre a Trento per un momento di festa e confronto.
La partecipazione dei giovani all’iniziativa è gratuita; iscrizioni entro il 15 marzo 2016. Info: responsabile progetto Anita Scoz – tel. 3456202365 – [email protected] – www.72h.it/72-ore-a-trento.html.
Sono circa 400 i ragazzi che hanno aderito con entusiasmo alle precedenti edizioni di «72 ore senza compromessi» (2008, 2011 e 2014).
Si sono cimentati, fra le altre attività, nell'organizzare una festa a tema per gli ospiti di una casa di riposo e per i loro parenti, ristrutturare in modo creativo uno spazio per i giovani, iniziare un’azione di sensibilizzazione e di informazione sul commercio equo e solidale, dipingere le pareti di una casa di accoglienza in modo fantasioso, organizzare un party interculturale per bambini, ripulire uno spazio verde.