Successo di partecipazione per «La Sarca Tutta Nuda»

Ora, aproffittando della siccità, il fiume è libero dai rifiuti: un’azione «di comunità»

Un altro successo di partecipazione per l'evento «La Sarca Tutta Nuda».
Decine e decine i volontari che questa domenica, nell’edizione 2023 dell’iniziativa, hanno prestato la loro tenacia e buona volontà raccogliendo una grande quantità di rifiuti abbandonati nel nostro ecosistema e attorno al prezioso fiume.
Un’azione «di comunità», promossa dagli organizzatori dell’Associazione Rotte Inverse, che coinvolge i territori da Campiglio a Torbole sul Garda, per ripulire gli argini del fiume Sarca dai rifiuti che ne offuscano la bellezza.
 
A ringraziare i tanti partecipanti per l’impegno dimostrato il vicepresidente della Provincia Mario Tonina, nonché assessore all’ambiente.
«Questa manifestazione conferma che c’è sempre un buon motivo per ringraziare il nostro volontariato. Dedicare il proprio prezioso tempo, operare fianco a fianco, mettendo al centro l’ambiente come bene collettivo.
«Un grande insegnamento che ci danno tutte le persone impegnate contro l’incuria e l’abbandono dei rifiuti, per restituire la bellezza al fiume e alle sue rive.
«È con l’esempio individuale, pronto a trasformarsi in agire collettivo, che diventano concrete le iniziative a favore dell’ecosistema.»
 
All’evento-passeggiata hanno partecipato diverse pro loco delle Giudicarie, realtà associative e vigili del fuoco del territorio, nonché l’Ecomuseo delle Giudicarie; al percorso ha aderito anche Judicaria Plogging, un progetto di Valle che riunisce pro loco e Piano Giovani e ha come obiettivo iniziative volte a incentivare passo dopo passo una valle più pulita, con il coordinamento dei due volontari Ludovica Serafini e Mauro Benetti.
Un impegno diffuso, che ha consentito anche di pulire i torrenti nei vari territori. A seguire a Ponte Arche si è tenuto un momento di ristoro ma anche di festa.