Si è spenta Giovanna Menegari, aveva 71 anni

Coreografa e danzatrice, aveva fondato la prima scuola di danza a Trento nel 1966

Giovanna Menegari era nata a Merano nel 1948. Avviata artisticamente dalla famiglia nella musica e nella danza, intraprese giovanissima una promettente carriera che l’aveva portata a Parigi e nelle migliori scuole d’Europa, da Vienna a Mosca. La carriera però le fu improvvisamente interrotta da un incidente stradale.
Ma l’infortunio non le aveva spento il sogno, tanto vero che nel 1966 - sostenuta anche dalla mamma - aprì a Trento in Via Perini una scuola di danza classica. L’iniziativa, un po’ avveniristica per quei tempi, le restituì presto la felicità e quella professionalità che le consentì di collaborare fattivamente a spettacoli per palcoscenici e per set televisivi.
Per lei la danza era una materia d’insegnamento fondamentale per le ragazze che dovevano imparare a muoversi in qualsiasi occasione con classe ed eleganza.
È grazie a lei se poi in Trentino vennero aperte altre scuole, alcune fondate direttamente da lei e altre a sua immagine e somiglianza.
Ieri purtroppo ha cessato di vivere all’età di 71 anni. Il funerale sarà celebrato in Duomo mercoledì alle 15. Riposerà nel cimitero di Marmirolo nel Mantovano.