Alessandro Miressi campione europeo dei 100 stile libero
I complimenti del Capo della Polizia – Gregorio Paltrinieri (1.500 sl) e Arianna Castiglioni (100 rana) bronzo
>
La gara regina ha di nuovo un suo re: Alessandro Miressi, torinese, 20 anni ancora da compiere, ha superato ogni avversario nei 100 stile libero laureandosi a Glasgow campione europeo.
L’azzurro, che ha coperto la distanza delle due vasche in 48”01, ha superato il britannico Dunkan Scott (48”23) e il francese Mehdy Metella (48”24).
Al quinto posto si è classificato Luca Dotto che fino a poche bracciate dalla fine era in odore di medaglia (48”45).
Sfortunato Gregorio Paltrinieri.
Ha dovuto cedere il primo posto continentale dei 1.500 stile libero dopo tre edizioni dominate.
Un fastidioso problema intestinale lo ha colpito nelle ultime ventiquattro ore fiaccandone la resistenza.
L’azzurro ha comunque stretto i denti chiudendo al terzo posto in 14’42”85.
Ha vinto l’oro il tedesco Florian Wellbrock (14’36”15) mentre l’argento è andato all’ucraino Mykhaylo Romanchuk (14’36”88).
Un promettente quarto posto se l’è conquistato Domenico Acerenza che pur non riuscendo ad impensierire il terzetto di testa ha concluso la gara in 14’51”88.
Il bronzo di Arianna Castiglioni.
Nei 100 rana Arianna Castiglioni si è ritagliata un posto sul podio.
L’azzurra ha vinto il bronzo in 1’06”54 preceduta dalla russa Yuliya Efimova (1’05”53) e dalla lituana Ruta Meilutyte (1’06”26). Martina Carraro nella stessa finale ha chiuso al 7° posto (1’07”59).
I complimenti del Capo della Polizia.
«Rivolgo i miei complimenti ad Alessandro Miressi, per l’eccezionale prestazione sportiva che questo pomeriggio gli ha permesso di conquistare la medaglia d’oro nella specialità 100m stile libero.
«Dietro a tale straordinario risultato c’è la tenacia, la costanza dell’atleta ma anche il non comune senso di appartenenza al Gruppo Sportivo Fiamme Oro e ai valori della Polizia di Stato che Alessandro in ogni occasione non manca di ricordare.»
Questi i complimenti espressi dal Prefetto Franco Gabrielli, Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, in occasione del trionfo di Alessandro Miressi, atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, agli Europei di nuoto di Glasgow.