Il consiglio di LILT: incontrarsi fra pazienti per capirsi

Nuova proposta di Incontri di Ascolto e Condivisione per pazienti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

Sono molte le persone ammalate di tumore che hanno espresso il desiderio di potersi incontrare fra loro in uno spazio protetto per condividere la propria esperienza oncologica. Da qui nasce questa nuova proposta di Incontri di Ascolto e Condivisione per pazienti, al via nel mese di novembre, di LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
C’è chi prova un grande senso di impotenza, chi vive l’esperienza oncologica come una sfida, chi si sente spaesato e solo.

LILT ha creato un posto sicuro, in cui chi desidera può lasciar uscire i suoi pensieri ed emozioni, parlare di quello che sta vivendo o anche solamente ascoltare il vissuto degli altri. Per aiutare ciascuno a capire che davvero non è solo nella sua condizione di persona ammalata e per far sì che possa esprimersi più liberamente, tra persone che possono capirsi.
Si parte con tre appuntamenti nel mese di novembre per mantenere poi il percorso come una proposta fissa nei Servizi di LILT Trento.

Queste le date:

- Venerdì 3 novembre: Accogliere la fatica, ricostruire la fiducia
- Venerdì 17 novembre: Ascoltare gli altri e tornare a sé
- Giovedì 30 novembre: Proteggersi

Gli incontri si svolgono a Trento, dalle 17 alle 19. Sono gratuiti, guidati dallo psicologo LILT e riservati ad un piccolo numero di partecipanti. È consigliata la presenza a tutti gli appuntamenti.

Giovanni, che recentemente si è avvicinato a LILT, dice: «Raccontare di me a qualcuno che sta vivendo con un tumore credo mi potrebbe aiutare. Perché pur potendo contare su una famiglia presente e su cari amici, tante volte è più facile capirsi con chi vive una situazione simile alla tua.»
Necessaria l'iscrizione entro il 31 ottobre.
Per capire meglio di cosa si tratta, anche senza impegno: 0461 922733 (ore 8.30 - 13).