Dolomiti Triathlon: nuoto, bici e corsa nel cuore delle Dolomiti

Il 27 luglio 500 triatleti partiranno da Auronzo per arrivare a Cortina d’Ampezzo

Domenica 27 luglio ad Auronzo di Cadore partirà la prima edizione del Triatlhon Dolomiti, gara spettacolare di Triathlon Olimpico No Draft (scia in bicicletta vietata) che passando sotto le Tre Cime di Lavaredo arriverà in centro a Cortina d’Ampezzo.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione «47 anno Domini Triathlon» con i patrocini dei Comuni di Auronzo e di Cortina d’Ampezzo, inoltre il Comitato Organizzatore si avvale della preziosa collaborazione del Consorzio Auronzo-Misurina e di Cortina Turismo.
Si partirà dalle sponde del lago di Santa Caterina con la prima frazione, quella di nuoto, i triatleti equipaggiati con muta e occhialini dovranno affrontare un unico giro da 1.500 metri.
Dopo il cambio, gli atleti saranno impegnati nella frazione con la bicicletta di 40 chilometri.
 
La strada statale che collega Auronzo a Misurina e Misurina a Cortina d’Ampezzo sarà interamente chiusa al traffico.
Il percorso salirà verso il lago di Misurina, all’ombra delle Tre Cime di Lavaredo, per poi scendere verso Cortina d’Ampezzo passando per il Passo Tre Croci.
Il percorso è caratterizzato dalla lunga ascesa al Passo Tre Croci, le pendenze in questo tratto sono tuttavia molto dolci e quasi impercettibili per i primi 15 chilometri, poi diventeranno più impegnative: altri 5 chilometri con pendenze intorno al 5/6% e infine gli ultimi 6 chilometri con una media del 10% circa e punte massime intorno al 12%.
Dopo la discesa verso Cortina dal Passo Tre Croci i partecipanti lasceranno la bicicletta in zona cambio (Corso Italia) per affrontare l’ultima frazione di corsa; un giro unico di 10 chilometri che si svilupperà lungo il torrente Boite.
Un percorso tecnicamente molto impegnativo, con continui saliscendi, alcuni dei quali con pendenze importanti.
Si passerà vicino al lago Pianozes, arrivando fino al ponte di Socol, da dove si tornerà a salire verso Cortina attraversando Zuel e gli altri sestieri. L'arrivo sarà in Corso Italia ai piedi del campanile.
 
Per quanto riguarda le iscrizioni in questi giorni si sta raggiungendo il numero massimo di atleti iscritti, infatti alla segreteria operativa della manifestazione sono arrivate quasi 500 adesioni.
Tra gli atleti top figurano iscritti Alessandro De Gasperi e Giulia Bedorin.
De Gasperi, fortissimo atleta trentino, alcuni giorni fa è stato autore di uno straordinario quinto posto assoluto al suo esordio nella distanza regina nell’Ironman di Francoforte.
Giulia Bedorin, giovane atleta padovana, ha vinto la gara di Lovadina, si è classificata terza di categoria al Campionato Europeo Age Group di Kitzbuehel e ai Campionati Italiani ha conquistato il secondo posto.
 
 


 Sabato 26 Luglio 2014
Dalle ore 15.00 alle 18.00: Apertura segreteria presso campo gara adiacente al lago di Auronzo per ritiro busta tecnica e consegna pacchi gara Apertura – Chiusura Zona Cambio T1 (Auronzo)
Dalle ore 16.00 alle 18.00: Apertura segreteria a Cortina per ricevere materiale da depositare in Zona Cambio T2
Ore 18.30: Briefing tecnico presso sala consiliare del Comune di Auronzo
 
 Domenica 27 Luglio 2014
Dalle ore 06.30 alle 10.30: Apertura segreteria presso campo gara adiacente al lago di Auronzo per ritiro busta tecnica e consegna pacchi gara
Ore 6.45: Apertura Zona Cambio T1 (Auronzo)
Ore 7.30: Apertura Zona Cambio T2 (Cortina d'Ampezzo)
Dalle ore 8.30 alle 10.00: Partenza pullman transfer da Cortina d'Ampezzo ad Auronzo. Servizio a pagamento da prenotare online
Ore 10.30: Chiusura Zona Cambio T2 (Cortina d'Ampezzo)
Ore 11.30: Chiusura Zona Cambio T1 (Auronzo)
Ore 11.45: Briefing tecnico presso campo gara adiacente al lago di Auronzo
Ore 12.00: Partenza prima batteria Dolomiti Triathlon
Ore 12.45: Partenza pullman transfer da Auronzo a Cortina d'Ampezzo per il ritorno degli accompagnatori. Servizio a pagamento da prenotare online.
Dalle ore 15.00: Pasta party presso la PALESTRA REVIS in Via Dei Campi 1 a Cortina D'Ampezzo (BL)
Ore 16.30: Premiazioni Dolomiti Triathlon presso l’anfiteatro La Conchiglia in Corso Italia a Cortina d'Ampezzo.