Tennis Tavolo Paralimpico a Montecchio Maggiore
Argento per Salvatore Mercurio, dietro solo al fortissimo emiliano Manfredi Baroncelli
Nel fine settimana scorso, a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, si è disputata la quarta prova di qualificazione valida per i Campionati Nazionali per persone con disabilità, in programma a Torino a fine giugno.
La manifestazione ha visto l’organizzazione dell’A.S.D. Tennis tavolo Vicenza, dieci le categorie in lizza divise in due blocchi.
Dalla prima categoria alla quinta gli atleti in carrozzina, dove in classe 1, ci sono i pongisti con una disabilità maggiore (tetra), dalla sesta alla decima gli atleti in piedi, ed anche qui, il criterio è lo stesso degli atleti in carrozzina, classe sei, atleti con un tasso di disabilità maggiore, classe dieci, disabilità minima.
Nei tornei di qualificazione, a causa dell’esiguo numero di atleti, alcune classi vengono accorpate per stilare una classifica più corposa, e permettere agli atleti di giocare il maggior numero di incontri.
Dopo questa doverosa precisazione per completezza d’informazione, e permettere al lettore di avere maggiore cognizione di causa, diciamo che il nostro atleta è in classe 8.
E porta bene la provincia vicentina al portacolori del San Giuseppe di Rovereto Salvatore Mercurio (foto), che l’anno scorso, a Torri di Quartesolo-Vi, si era piazzato sul gradino più basso del podio.
Quest’anno, ha fatto meglio, ottenendo un secondo posto, dietro solo al fortissimo pongista emiliano Manfredi Baroncelli, terza categoria e 365 delle classifiche nazionali e classe di disabilità nove.
Una finale amara per il giocatore in forza al San Giuseppe di Rovereto, che, sfoderando una prova al di sopra del suo standard, ha messo in seria difficoltà Baroncelli, strappandogli un set, ed arrivando ad un passo, dal giocarsi la vittoria al quinto set.
Ma andiamo con ordine, e riavvolgiamo per un attimo il nastro del torneo vicentino, che ha portato il pongista trentino ad un passo dal conquistare la vetta della manifestazione.
Il nostro portacolori, ha dovuto vedersela, nel girone a quattro, con Paola Bevilacqua, ex campionessa d’Italia tra i normodotati, tra le veterane, ed atleta di spicco della nazionale paralimpica, con Lucio Parovel e con Andrea Marconcini.
Lo scoglio maggiore era rappresentato dalla Bevilacqua, che rientrava alle gare dopo un lungo infortunio.
Mercurio per due set, non ha fatto vedere palla alla giocatrice di casa, che si è risvegliata nel terzo, portandolo a casa, e nel quarto, il maggior piglio ed il miglior approccio alle gare, di Mercurio, gli ha permesso di portare a casa l’incontro.
Parovel e Marconcini, non hanno e non potevano costituire un problema per Mercurio, che catapultato nel tabellone principale, dopo aver superato un turno con la x, si è trovato di fronte, l’ostico pongista pugliese Pietro Motolese.
Il Bilancio, prima di questo incontro, era in perfetta parità tra i due, e qui l’equilibrio, è stato rotto dal successo perentorio di Mercurio che ha liquidato la pratica Motolese in quattro set, concedendosi una pausa nel terzo, perso a otto, per chiudere nel quarto vinto a cinque.
Ora, al giocatore del San Giuseppe, non resta che rituffarsi nel campionato regionale di D2, dove la formazione lagarina, guida la classifica a punteggio pieno, per poi cercare a fine giugno di giocarsi il titolo italiano in classe otto a Torino tra i paralimpici.