Un vino, un’azienda/ 23 – Di Gianni Pasolini

Naran Johanniter Metodo Classico - Pravis

>
Si chiamano «vitigni resistenti» e sono la nuova, entusiasmante sfida che alcune aziende Trentine stanno abbracciando per promuovere una viticoltura sana e di qualità, promuovendo vitigni sconosciuti ai più, ma dal grande fascino e dalle caratteristiche uniche.
I vitigni resistenti sono i vitigni che resistono alle classiche malattie che solitamente colpiscono la vite, quali oidio e peronospera, con il vantaggio di evitare, anche in annate molto piovose, trattamenti chimici eccessivi ed impattanti sia per il vitigno che per il territorio.
L’azienda Pravis, già produttrice di molti vini di altissimo pregio, da qualche anno crede ed investe nella linea «NARAN» questa filosofia ad impatto zero.
Dopo i vitigni Solaris, un vitigno a bacca bianca ed il rosso Cabernet Cortis, è la volta del Johanniter, presentato in versione metodo classico.
 
Naran Johanniter nasce quindi come primo spumante metodo classico ottenuto in Trentino con questo vitigno; in una regione con grande tradizione spumantistica, il Naran Johanniter non vuole mettersi a confronto con il più classico Trentodoc, ma si ritaglia uno spazio nuovo per gli amanti dello spumante.
Colore giallo paglierino, luminoso, con un perlage di buona finezza e persistenza, al naso è delicato, con note floreali e fruttate che richiamano sentori agrumati.
In bocca la bollicina è cremosa e delicata, secco ed equilibrato.  Di buona mineralità, si beve con estremo piacere, e con una facilità di beva che chiama velocemente il secondo calice.
Ottimo come aperitivo, può essere abbinato a preparazioni vegetariane o anche a primi piatti delicati.
Appena nata, questa nuova produzione di metodo classico è la dimostrazione che i vitigni resistenti hanno tutte le caratteristiche per affiancare i più blasonati vitigni tradizionali, regalando incoraggianti spunti sui quali sviluppare sempre di più una viticoltura buona e sostenibile.
 
Gianni Pasolini
www.vinotube.it