Tormentata vigilia elettorale in Afghanistan

Uccisa la fotografa dell’AP Anja Niedringhaus, ferita la collega giornalista Katthy Gannon

Una fotografa dell' Associated Press, Anja Niedringhaus, è stata uccisa e una sua collega giornalista, Katthy Gannon, è rimasta gravemente ferita durante un attacco a colpi di arma da fuoco nell'est dell'Afghanistan venerdì mattina.
La notizia è stata inizialmente diramata dall'agenzia afghana Tolonews citando fonti delle autorità locali. Le due reporter sono state aggredite mentre stavano visitando l'ufficio del governatore del distretto di Tanai, da un uomo, con indosso un'uniforme, che è stato poi arrestato.
È il terzo attentato mortale ordito contro giornalisti occidentali avvenuto in poco tempo in Afghanistan.
 
Come si sa, in Afghanistan si vota il 5 aprile (vedi nostro servizio dedicato), quando 12 milioni di cittadini si recheranno nelle urne per esprimere la massima carica del paese, il Capo dello Stato, che sarà anche Capo del Governo.
Karzai non candiderà più e i candidati alla sua successione sono cinque, tra i quali una donna.
La presenza dei giornalisti occidentali è dovuta sia al cambiamento generazionale delle dopo Karzai che alla verifica di persona sulle possibili brogli.
L’altra volta infatti Karzai era stato preso con le mani nel sacco, anche se poi gli occidentali (in particolare gli USA) hanno chiuso un occhio.