Gli scudetti di tamburello si assegnano in Trentino

Dal 10 al 15 agosto negli impianti di Aldeno, Besenello e Sabbionara

Per sei giorni, dal 10 al 15 agosto, il Trentino, già teatro degli incontri amichevoli tra Italia e Francia, sarà il cuore dell'attività nazionale di tamburello.
I campi da gioco di Aldeno, Sabbionara e Besenello saranno infatti teatro delle finali nazionali di serie A e B maschili e femminili, oltre al trofeo giovanile Giuseppe Testa.
Per la prima volta i titoli nazionali verranno assegnati a Ferragosto, periodo nel quale solitamente questo sport vive un altro momento assai significativo della stagione agonistica, ovvero le fasi finali di Coppa Italia.
 
La nostra provincia, dunque, si conferma una terra ideale e particolarmente ricercata ed apprezzata per ospitare manifestazioni di alto livello di questa e molte altre discipline.
Il rinnovato centro sportivo di Faedo, pochi giorni fa, ha ospitato i tradizionali incontri amichevoli tra Italia e Francia, mentre a fine agosto, in Val di Non, si terranno le finali dei Campionati Italiani giovanili.
Quello di Aldeno, località storicamente vocata al tamburello, sarà il campo principale della manifestazione, ma, nei giorni che precedono Ferragosto, si giocherà anche negli impianti di Besenello e Sabbionara, dove si disputeranno le semifinali di serie A e B femminile e le finali del Trofeo «Giuseppe Testa», manifestazione riservata alle categorie Juniores e Allievi, maschili e femminili, e Giovanissimi maschile.
 
«Per una settimana il Trentino godrà di una grande visibilità in tutte le regioni d'Italia grazie a questo evento organizzato dalla società Sabbionara, che prosegue il proprio percorso di crescita ospitando una manifestazione così prestigiosa – ha spiegato Sergio Franceschinelli, capo di Gabinetto dell'Assessorato provinciale al Turismo, in rappresentanza dell'Assessore Tiziano Mellarini. – Si tratta di un appuntamento di alto livello, che coinvolge giovani provenienti da tutta la penisola e che saprà veicolare al meglio l'immagine del territorio e del mondo del volontariato, che anche in questa occasione ricoprirà un ruolo cruciale.»
 
«Sarà una settimana all'insegna del tamburello – ha aggiunto Giorgio Torgler, presidente del Coni provinciale – e dei valori che questo sport riesce a trasmettere, ovvero passione e umanità.»
Sergio Anesi, direttore dell'Ufficio Attività Sportive della Provincia Autonoma di Trento e membro della giunta Nazionale del Coni, ha sottolineato «l'importanza del mondo del volontariato trentino e la qualità delle strutture presenti sul nostro territorio, non a caso scelte costantemente per ospitare eventi di tale prestigio.»
 
«Il Trentino è una terra che vanta con questa disciplina un rapporto particolare – ha concluso Emilio Crosato, presidente della Fipt Nazionale. – Siamo reduci dalle partite amichevoli giocate tra Italia e Francia a Faedo ed ora siamo pronti per trasferirci ad Aldeno, dove troveremo un'altra struttura all'altezza del blasone di queste finali nazionali.
«RaiSport trasmetterà in diretta l'incontro che assegnerà lo scudetto maschile e la gente che raggiungerà il Trentino potrà godersi uno spettacolo sportivo di alto livello, oltre, ovviamente, alle eccellenze ambientali, culturali e gastronomiche che offre il territorio.»
 
Nel corso della presentazione, che ha avuto luogo oggi presso la Sala Rombo di Trentino Turismo e Promozione, sono intervenuti anche il presidente del Sabbionara, Loris Fumanelli, il vice sindaco di Aldeno, Anita Cramerotti, e il rappresentante della Fipt provinciale, Nicola Merlo.
L’apertura ufficiale della manifestazione si svolgerà sabato 10 agosto alle ore 15.30 e a seguire si disputerà il primo quarto di finale di Serie A maschile, con il Carpeneto opposto al Solferino.
Mercoledì 14 e giovedì 15 agosto saranno le due giornate clou, quelle che, ad Aldeno, assegneranno gli scudetti.