Concerto a Mori: «La lirica inCanta» sabato 1 febbraio
Le arie più amate al teatro Modena con Fumana, Goldoni e Franceschini
>
Presso la prestigiosa cornice del teatro Gustavo Modena di Mori sabato 1 febbraio è in programma lo spettacolo «La lirica inCanta», il concerto lirico con la partecipazione del tenore Alessandro Goldoni, del soprano Paola Fumana e del baritono Walter Franceschini.
Accompagnati al pianoforte dal maestro Roberto Corradi i cantanti affronteranno nella prima parte alcune tra le più celebri melodie del repertorio melodrammatico: E lucevan le stelle, Vissi d' arte, Nessun dorma...
Nella seconda proporranno alcune tra le più celebri e conosciute arie del repertorio napoletano: Torna a Surriento, Core 'grato, O sole mio e altro.
Sabato 1 febbraio 2020, con inizio spettacolo ore 20.45.
Ingresso libero e gratuito.
Il tenore Alessandro Goldoni (foto di copertina) è reduce da una tournee in Cina che lo ha visto impegnato nei mesi di ottobre e novembre 2019 in oltre 30 date. Ha lavorato presso il Teatro Comunale Pavarotti di Modena, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Comunale Giordano di Foggia, Auditorium de Tenerife ecc. Ricopre ruoli come Alfredo in Traviata, Cavaradossi in Tosca, Don Josè in Carmen, Turiddu in Cavalleria Rusticana, Calàf in Turandot, Manrico in Trovatore, Pinkerton in M.Butterfly, Radames in Aida ecc.
Il baritono Walter Franceschini (foto qui sopra) ha interpretato: Aida, Bohème, Cavalleria Rursicana, Elisir d'amore, Lucia di Lammermoor, Ariadne auf Naxos, Traviata, Trovatore, Carmina Burana, Turandot, Serva Padrona, Don Giovanni, Italiana in Algeri, Te Deum e Requiem di Dvorak, Stabat Mater di F.J.Haydn, Te Deum di Charpentier. Ha cantato nei Teatri: Comunale e Goldoni di Firenze, Comunale di Vicenza, Bolzano, Sociale di Trento, Rovigo, Priamar di Savona, Verdi di Pordenone, G. da Udine, Lecco, Goldoni di Livorno, Giglio di Lucca, Donizetti di Bergamo, Festival d'Opéra di Avenches, Rythalle Solothurn.
Ha tenuto concerti per la «Fondazione Arena di Verona», come pure in Inghilterra, Russia, Repubblica Ceca, Svizzera, Romania, Marocco e Germania.
Il soprano Paola Fumana (foto in basso), splendida ed apprezzata voce trentina, vincitrice di concorsi internazionali, si è esibita come solista in varie località in Italia e all’estero. Attualmente riveste il ruolo di direttore artistico del prestigioso «Museo della lirica Amedeo Fumana» presso il castello di Santa Severina (Crotone).
Accompagna al pianoforte Roberto Corradi, pianista trentino che da anni svolge attività di accompagnamento sia vocale che strumentale.
Si è esibito in numerose città italiane, tra cui Roma in sala Nervi dinanzi a Papa Giovanni Paolo II, e all'estero tra cui Barcellona, Praga, Vienna e Trets in Provenza.