Vela, Selezioni Mondiale ed Europeo Optimist
La Fraglia Vela Riva qualifica quattro atleti per i main event Optimist 2023
-
Punta Ala. Sono ben quattro gli atleti della Fraglia Vela Riva qualificati per i main event della stagione Optimist 2023: oltre a Villiam Osipovs ed Erik Scheidt, già scelti per le squadra lettone e lituana, tra i protagonisti del Mondiale in programma in Costa Brava (Spagna, 15-25 giugno) ci sarà anche Andrea Demurtas mentre Jesper Carlsen prenderà parte all'Europeo di Salonicco (Grecia, 15-22 luglio).
Demurtas e Carlsen hanno staccato i biglietti a Punta Ala dove, nel corso del week end, si sono svolte le regate valide per definire i ranghi delle squadre azzurre per i due eventi di punta del singolo giovanile per eccellenza.
L'evento, organizzato dallo Yacht Club Punta Ala e partecipato da 140 atleti, è stato caratterizzato dalla variabilità delle condizioni meteo, mutate sensibilmente nel corso della manifestazione.
«È stata una selezione durissima, che si è decisa interamente a Punta Ala: delle 12 prove complessive ne abbiamo disputate undici in Toscana e una a Giulianova, – ha commentato Mauro Berteotti, coach della Fraglia Vela Riva. – A Punta Ala, nei primi giorni abbiamo disputato sei prove con 10-11 nodi e onda fastidiosa da nord-ovest, e ce le siamo cavata bene, poi negli ultimi due giorni la brezza è calata ed ha preso a soffiare da sud, diventando più che instabile del tutto imprevedibile ed è stata molto più dura.
«Proprio alla fine della prova conclusiva sono maturati gli ultimi verdetti e siamo riusciti a qualificare Andrea Demurtas e Jesper Carlsen per il Mondiale, mentre Leonardo Grossi l'ha mancato per pochi punti.
«Victoria Demurtas, invece, è scivolata fuori dall'Europeo proprio nel corso delle ultime giornate.»
La prossima settimana Leo Flores, altro velista Fragliotto, si giocherà le sue chance europee in occasione delle selezioni della squadra svedese.