Prosegue il calendario di iniziative pre-Festival della Famiglia
Due eventi artistici, due nuovi Distretti, due progetti, un libro e un incontro sul tema dell’educare: dal 26 al 29 novembre otto appuntamenti in diverse sedi della provincia
Proseguono gli appuntamenti che introducono le tre giornate del Festival della Famiglia 2016, in programma a Trento dall’1 al 3 dicembre.
Due le proposte artistiche dei prossimi giorni: sabato 26 novembre alle 21.30 il Cantiere 26, centro giovanile di Arco, ospiterà «The Usual Suspects» in concerto.
La formazione è nata nel luglio 2014 ad Arco e si è fatta subito notare nel territorio del Basso Sarca, suonando dal blues al funk, passando dal rock-pop con sfumature latin.
La qualità della musica, l'entusiasmo e l'energia che trasmettono durante gli eventi live sono stati i biglietti vincenti che hanno portato la band ad aprire lo show di Caparezza il 4 agosto 2015.
La band a breve entrerà in studio per registrare alcuni singoli e lavorare sul secondo album.
Dalla musica all’arte visiva, le proposte artistiche del Festival riprenderanno martedì 29 alle 17.00 al Caffè letterario Bookique in via Torre d’Augusto a Trento dove, alla presenza del produttore Luigi Pepe, verrà proiettato il film documentario «Noi 2, domani».
Ideato, diretto e prodotto da giovani artisti, racconta la storia di tre ragazzi diciottenni, molto diversi tra loro, a un punto di svolta della loro vita: il momento di prendere la prima decisione importante, quella da cui dipenderanno molte altre a seguire.
Dall’arte alle politiche con due appuntamenti su progetti destinati ai giovani, entrambi lunedì 28 novembre: a ore 9.00 nella sala della Fondazione Caritro di via Calepina a Trento, spazio al rinnovato SCUP – servizio civile universale provinciale, che verrà presentato a studenti di scuole secondarie di secondo grado, accompagnati in un percorso a tappe con la storia, l'evoluzione e l'attuale servizio civile in provincia di Trento.
Alle 17, sarà ancora il Caffé letterario Bookique di via Torre d'Augusto a ospitare il festival con la presentazione del progetto Cohousing - io cambio status, percorso biennale ideato per favorire il processo di transizione all'età adulta delle giovani generazioni.
Non si tratta solo di una proposta abitativa a canone agevolato, ma di un percorso di crescita individuale.
Durante l’evento, i giovani selezionati per la prossima edizione firmeranno un primo progetto di autonomia, nel quale sottoscriveranno l'adesione ai percorsi di crescita, orientamento e attivazione nella comunità.
Sempre lunedì 28 novembre spazio ai due nuovi distretti: alle 10.30 il Comune di Storo ospiterà l’ufficializzazione del Distretto della Valle del Chiese, il 16° in provincia, che vede protagonisti i Comuni del territorio che da mesi lavorano per creare una rete fitta e solida attorno al tema del benessere famigliare.
Il Comune di Storo – ente capofila del Distretto – e Agenzia per la famiglia incontreranno le organizzazioni proponenti per siglare il nuovo accordo e confrontarsi sugli sviluppi.
Alle 14.30 nella sala Falconetto, al via il primo Distretto tematico: il Festival della famiglia 2016 sarà testimone dell’ufficializzazione del Distretto dell’educazione.
Da alcuni anni la città di Trento lavora sul tema educativo e molte associazioni e organizzazioni – pubbliche e private – hanno dato vita a un confronto fruttuoso che ha portato a questa proposta.
Il Distretto dell’Educazione mira a sostenere la rete tra tutti coloro che sono impegnati nell’educazione dei ragazzi affinché le risorse del territorio si alimentino in modo sinergico.
Il fine ultimo rimane la costruzione di una comunità educante, capace di interrogarsi e agire in modo efficace a sostegno delle nuove generazioni.
Infine, martedì 29 novembre, ecco le due proposte di riflessione sul tema dell’educazione: alle 16 al Museo degli usi e costumi della gente trentina a San Michele all’Adige, presentazione del libro «Step by step. Sulle tracce di comunità educanti».
Il volume – curato da Agenzia per la Famiglia e Con.Solida, il consorzio della cooperazione sociale trentina – raccoglie storie di donne e di uomini, di imprese, istituzioni, realtà del terzo settore e della società civile che partecipano, ciascuno con le proprie competenze, alla costruzione di comunità educanti il cui obiettivo è il benessere di tutti.
La presentazione della nuova pubblicazione sarà occasione per confrontarsi sull'educazione e sull'attenzione alle famiglie come responsabilità collettive e motore per la competitività del territorio e la coesione sociale.
Sempre martedì 29 alle 16.30 al MUSE evento dedicato a mamme e papà dei più piccini, da 0 a 5 anni: «Quando i bambini fanno Maxi ooh!», un’occasione di dialogo pedagogico con la possibilità di portare con sé i propri bambini, fruendo dello spazio Maxi Ooh! come luogo socializzante ed educante.
Insieme alla pedagogista Lorenza Ferrai della Federazione provinciale delle scuole materne, sarà possibile dialogare e confrontarsi davanti ad un tè sull’educazione nei primi anni di vita.
L'evento è realizzato dall'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, e vedrà Rai in qualità di media partner; contribuiscono: Animazione Sociale, Associazione Nazionale Famiglie Numerose (ANFN), Centro Internazionale Studi Famiglia (CISF), EDUCA Festival dell’Educazione, Forum delle Associazioni Familiari, Forum delle Associazioni familiari del Trentino, Il Trentino dei bambini, Piani giovani di Zona, di Ambito e Centri Giovani della Provincia autonoma di Trento.
Iscrizioni e programma completo del Festival della Famiglia 2016 sono disponibili sul sito: www.festivaldellafamiglia.eu