Fabrizio Franchi: «Il giornalismo non si è mai fatto impaurire»

«Non lo farà adesso per questi quattro cialtroni che esibiscono il Corano»

>
Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige, Fabrizio Franchi, ha espresso perfettamente la posizione dei giornalisti nei confronti dell’attentato di Parigi.
Come i nostri lettori sanno, l'Adigetto.it non si è mai fatto intimorire da nessuno. Tanto meno oggi, come dimostra la vigletta della Talpa (il nostro personaggio satirico) che, spaventata a morte, si è fatta islamica... Nella sua battuta, scritta rigorosamente in arabo, i sensi della sua devota sottomissione al volere di quattro cialtroni, come li chiama giustamente Franchi, che si credono inviati da Dio per voce del Corano.
Je suis Charlie (io sono Charlie) significa che ognuno di noi si sente al posto di coloro che hanno perso la vita oggi. 
Noi abbiamo aggiunto la versione in arabo, perché la libertà non conosce confini, né geografici, né culturali, né religiosi. E non si deve mai avere paura della libertà, costi quello che costi. 
Vogliamo solo aggiungere che quei quattro cialtroni sono più precisamente presuntuosi, perché pensare di essere il braccio di Dio, magari costruito a propria immagine e somiglianza, è puerile prima ancora che sacrilego.