Afghanistan missione incompiuta 2001-2015 – Di Nico Piro

Un racconto crudo ma carico di dettagli, per condurci in uno dei luoghi più pericolosi e complessi al mondo

Titolo: Afghanistan missione incompiuta 2001-2015
Autore: Nico Piro
 
Editore: Lantana 2016 - collana «gazometro»
Pagine: 650 – Disponibile solo in eBook
 
Un conflitto durato più della seconda guerra mondiale.
Una missione internazionale costata milioni di euro e migliaia di vite, comprese quelle di molti italiani. Un Paese lontano migliaia e migliaia di chilometri dalle capitali del pianeta, senza accesso al mare, bloccato in un tempo che agli occidentali appare come «medioevale».
Eppure l'Afghanistan è da sempre il crocevia delle rotte commerciali che attraversano l'Asia, la terra di conquista delle grandi potenze, da Alessandro Magno ai britannici, fino ai sovietici: il «cimitero degli Imperi», dove nessun straniero è mai riuscito a vincere.

Una casta di politici locali si è arricchita con la «democrazia» a spese del proprio popolo, che invece ha pagato un enorme tributo fatto di vittime civili.
 

 
E mentre nuove missioni internazionali e nuove guerre si affacciano all’orizzonte, abbiamo il dovere di ricordare, ricostruire, capire.
Afghanistan Missione Incompiuta 2001-2015 è scritto da uno dei giornalisti italiani che ha dedicato maggior attenzione a questo Paese.
Attraverso un racconto in prima persona di episodi minori e di altri entrati a far parte della Storia, il libro racconta gli errori, le bugie, i cambiamenti di rotta in questi 15 anni di missione internazionale.
È un viaggio fatto di date, fatti, cifre, ma narrato con il passo della letteratura di viaggio.
Un racconto crudo ma carico di dettagli, per condurci in uno dei luoghi più pericolosi e complessi al mondo.
 
Foto dell'autore.