Lions Day in piazza Duomo a Trento sabato 7 maggio

I cittadini potranno usufruire gratuitamente delle visite oculistiche e dei controlli dell'udito e comprendere le disabilità

Sabato piazza Duomo ospiterà la seconda edizione del «Lions Day», un suggestivo «villaggio» di gazebo dove i cittadini, tra le tante proposte, potranno usufruire gratuitamente delle visite oculistiche e dei controlli dell'udito e comprendere le disabilità all'interno del «bar al buio», curato dalla cooperativa IRIFOR.
L'associazione «Lions», conosciuta principalmente per la lotta alla cecità, si dedica anche al volontariato per diversi progetti, tra i quali la protezione dell'ambiente, la lotta alla fame, l'assistenza ad anziani e disabili.
Saranno allestiti undici gazebo in piazza per presentare le iniziative attualmente condotte e riguardanti, solo per citarne alcune, la sicurezza stradale, gli scambi giovanili, la prevenzione sanitaria, l'aiuto ai bambini in tutto il mondo.
La cittadinanza è invitata a partecipare attivamente, sia per conoscere, sia per contribuire, ad esempio attraverso la raccolta di occhiali usati.
Lo scopo è quello di promuovere la prevenzione e la lotta a diverse malattie, tra cui la cecità e il morbillo, a cui saranno devoluti i fondi raccolti durante la giornata.
 
Programma della giornata
- 9: inizio di visite oculistiche e controlli dell'udito, Bar al buio Kairos, raccolta occhiali usati, simulatore di guida in stato di ebbrezza
- 10.30 - 12: presentazione dei cani guida con gli istruttori
- 13 - 14:30: Play different
- 14.30 - 15: dimostrazione dell'uso del bastone elettronico B.E.L.
- 15 - 15.30: consegna di due B.E.L. a due studentesse
- 16 - 17.30: esibizione della banda «Giuseppe Verdi» di Montecchia di Crosara
 
Alle ore 11 inoltre, in piazza D' Arogno, si svolgerà la cerimonia di consegna del modello in bronzo della città realizzato dagli alunni della scuola d'arte Vittoria alla presenza dell'Arcivescovo emerito Luigi Bressan.