Comunicato stampa Viabilità Italia 8 settembre ore 17.00
Autobrennero: direzione sud, rallentamenti con code per traffico intenso tra Rovereto nord e Affi, tra Brennero e Vipiteno, tra Carpi e allacciamento A1
Prosegue il monitoraggio di Viabilità Italia degli ultimi flussi veicolari del controesodo verso le principali città d’Italia, al fine di garantire una tempestiva gestione di eventuali situazioni di grave criticità del traffico.
Nella giornata odierna – dalle 07.00 alle 22.00 – vige il divieto di circolazione per i mezzi commerciali di portata superiore alle 7,5 T.
AUTOSTRADA A2
Alle ore 15.50 sono state tolte sulla A2 le uscite obbligatorie di Pontecagnano (SA), Eboli (SA) e Contursi Terme (SA), attuate come misure eccezionali di viabilità connesse alle operazioni di disinnesco di un ordigno della Seconda guerra mondiale in località Villani del Comune di Battipaglia.
Pertanto l’autostrada A2 è tornata ed essere percorribile, senza interruzioni, in entrambe le direzioni di marcia.
SOSPENSIONE DEL TRAFFICO FERROVIARIO
Permangono le sospensioni programmate della circolazione ferroviaria sulla linea Battipaglia-Potenza. Durante la sospensione della circolazione ferroviaria i treni provenienti da Nord saranno limitati alla stazione F.S. di Salerno mentre quelli provenienti da Sud nelle stazioni F.S. di Agropoli ed Eboli.
Prevista la presenza di personale per l’assistenza alle persone in viaggio nelle stazioni di: Salerno, Sapri e Potenza.
Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti: trenitalia.com, rfi.it, ascoltando FSNews Radio, collegandosi a @fsnews_it, @LeFrecce ed attraverso il canale Telegram Infotreno.
SITUAZIONE DELLA RESTANTE RETE AUTOSTRADALE
Di seguito gli aggiornamenti relativi alle situazioni più rilevanti:
- Traforo Monte Bianco: coda in corrispondenza Piazzale Italiano verso Chamonix attesa prevista un'ora;
- A9: direzione Svizzera, coda di 3 km tra Como Centro e Chiasso per attraversamento dogana svizzera;
- A4: direzione Torino, code a tratti tra Sesto San Giovanni e Bivio A4/Raccordo Viale Certosa per traffico intenso;
- A10: direzione Genova, code a tratti tra Bivio A10/inizio complanare Savona e Varazze per traffico intenso;
- A22: direzione sud, rallentamenti con code per traffico intenso tra Rovereto nord e Affi, code di 6 km per traffico intenso tra Brennero e Vipiteno, code di 4 km per traffico intenso tra Carpi e allacciamento A1; inoltre, dalle ore 23:00 del 08/09/2019 alle ore 06:00 del 09/09/2019 ci sarà la chiusura del tratto stradale tra Pegognaga e Reggiolo/Rolo per lavori; direzione nord, code di 6 km per traffico intenso tra Chiusa/Valgardena e Vipiteno, rallentamenti per traffico intenso tra Trento Nord e Egna/Ora;
- A57 tangenziale di Mestre: direzione Milano, code, tra Castellana e Venezia;
- A14: direzione nord, code a tratti tra Valle Del Rubicone e Imola, nonché tra bivio A14/A13 Bologna-Padova e bivio A14/A1 Milano-Napoli per traffico intenso;
- A1: in direzione nord, traffico rallentato tra Bivio A1/A15 Parma-La Spezia e Fiorenzuola per traffico intenso, code a tratti tra Calenzano e Bivio A1-Variante per traffico intenso, rallentamenti tra Arezzo e Firenze sud sempre per traffico intenso.
PREVISIONI METEOROLOGICHE
Un’area di bassa pressione, proveniente dal nord Europa, ha causato un sensibile peggioramento del tempo nelle regioni settentrionali del nostro Paese, con piogge e temporali di forte intensità.
Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso nella giornata di ieri un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevedeva precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Liguria e Piemonte, in estensione dalla notte a Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia, e dalla giornata odierna su Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.