Appuntamento il 1° maggio alle 15.30 al TrentoFilmFestival

«Il Brenta spiegato a mio figlio» di Alessandro de Bertolini sabato al cinema Modena

«Il Brenta spiegato a mio figlio», il documentario realizzato da Alessandro de Bertolini, ricercatore, giornalista, «esploratore del mondo», assieme al filmmaker Lorenzo Pevarello, che racconta i 10 giorni spesi la scorsa estate da de Bertolini in bicicletta, con tenda e sacco, assieme al figlio Lorenzo, un anno e 10 mesi, nel gruppo del Brenta, sarà proiettato al Cinema Multisala Modena sabato prossimo, 1° maggio, alle ore 15.30, nell’ambito del TrentoFilmfestival.



Dal 7 maggio il film sarà inoltre disponibile su streaming per un paio di giorni (fino a 500 visualizzazioni).
Un risultato importante, che premia un lavoro realizzato in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta, Montura Editing e Fondazione Museo Storico del Trentino, all’insegna dell’avventura «sulla porta di casa», un’avventura che aveva però prima di tutto, in questo caso, un significato educativo e formativo.


 
Alessandro de Bertolini, ha percorso l’itinerario «Dolomiti Brenta Bike Expert» (171 km – 7.700 metri di dislivello), con l’obiettivo di trasmettere idealmente al figlio di 21 mesi la cultura del rispetto dell’ambiente e il significato delle aree naturali protette.



«Il viaggio – aveva raccontato al momento della partenza, dalla sua Val di Non – è alla portata di tutti e vorrei che fosse un bel segnale anche in un anno in cui, per le ragioni che conosciamo, è diventato veramente difficile viaggiare. In questi decenni i Parchi naturali, e il Parco Adamello Brenta in particolare, hanno fatto della tutela dell’ambiente un’occasione turistica, e questo a me sembra eccezionale, perché significa che si può fare turismo, e che si può fare economia, promuovendo i valori del rispetto e della cultura ambientale.»