«La Prima Guerra Mondiale - Evento e memoria»

Se ne parlerà a Bolzano presso la Biblioteca Provinciale Tedesca «Dr. Friedrich Teßmann»: conferenza serale giovedì 27 febbraio e workshop venerdì 28 febbraio

Il dott. Oswald Überegger, Direttore del Centro di Storia regionale della Libera Università di Bolzano, giovedì 27 febbraio 2014, alle ore 20.00, terrà una conferenza sul tema «Krieg als gesellschaftliche Grenz- und Gewalterfahrung. Der Erste Weltkrieg und Tirol» («La guerra quale esperienza sociale estrema e di violenza. La Prima Guerra Mondiale e il Tirolo»).
La relazione affronta il significato della Prima Guerra Mondiale per il Tirolo da una prospettiva un po' diversa.
 
Da un lato analizza il ruolo svolto dalla guerra quale esperienza di violenza ed esperienza sociale estrema nella società tirolese, dall'altro tenta di delinearne il significato che allora, e in parte ancora oggi, le viene attribuito quale esperienza globale moderna e messa in scena regionale della memoria.
In occasione del ricorrere nel 2014 del 100° Anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, la Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann - insieme all'Accademia Austriaca delle Scienze e in collaborazione con l'Istituto Storico Italo-Germanico di Trento e il Centro di Storia regionale della Libera Università di Bolzano, fondato di recente - organizza nel pomeriggio di venerdì 28 febbraio 2014 un laboratorio di discussione intitolato «Der Erste Weltkrieg - Ereignis und Erinnerung. Forschungsfragen und Perspektiven» («La Prima Guerra Mondiale - Evento e memoria. Ricerca e prospettive»).
 
Insigni esperti si confrontano sullo stato attuale della ricerca e prendono posizione sulle questioni aperte.
Il dibattito è incentrato sulla fase finale della monarchia asburgica, il cui ruolo importante nella «proto-catastrofe del XX secolo» è spesso sottovalutato dalla storiografia internazionale sulla Prima Guerra Mondiale.
 
Lo sguardo è puntato sull'area alpina, in particolare quella tirolese e trentina, per mettere a fuoco con maggiore precisione l'aspetto della guerra «in periferia».
Nel workshop viene anche sollevato il tema del gender, per molto tempo trattato marginalmente dalla ricerca sulla guerra mondiale.
 
La moderazione del confronto tra le riflessioni e della discussione conclusiva è affidata alla prof.ssa dott.ssa Brigitte Mazohl e al prof. dott. Arnold Suppan.