Metti una vacanza, la macchina fotografica, il maestro e…
Adriano Frisanco organizza vacanze-studio fotografico nei posti più belli del mondo
>
Il nostro amico Adriano Frisanco, maestro di fotografia, ci ha comunicato di aver messo in cantiere altre stupende iniziative volte a diffondere la passione della fotografia imparando i segreti della professione.
Ne diamo volentieri pubblicità, assicurando che se lo riterrà opportuno, alla fine dei work-shop potremo pubblicare le foto migliori sul nostro giornale.
Trentino & Fotografia – Dal 7 al 14 giugno
Un soggetto tutelato Patrimonio dell’Umanità.
Si tratta di una vera e propria vacanza diversa, un’occasione unica per coltivare la passione per la fotografia nella più piccola Città Slow del mondo, Grumes, situata in Val di Cembra (foto in alto), una delle suggestive valli del Trentino, considerata il più bel «giardino vitato» d’Europa a pochi chilometri dalla Val di Fiemme e dalle Dolomiti, riconosciute dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Il workshop offre ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza di apprendimento intensa e coinvolgente e nel contempo di scoprire la bellezza del territorio, fra i più incantevoli e variegati di tutto il Trentino.
L’iniziativa sarà ospitata da L’OST, il nuovo ostello di Grumes che offre stanze accoglienti con arredi in legno, bagno privato, rete wireless e un’emozionante vista sulle cime del Lagorai e sulla valle.
L’OST è un luogo ideale dove rifugiarsi dal caos della vita quotidiana, ritrovando un ambiente naturale integro e il ritmo slow di un paese di montagna.
È possibile aderire alla proposta di soggiorno anche agli accompagnatori che non volessero prendere parte al corso di fotografia. Avranno solo l’imbarazzo della scelta fra le numerose attività offerte dal territorio.
Per i residenti in zona è inoltre possibile seguire il corso di fotografia in forma non residenziale.
Il programma dettagliato è disponibile tramite questo link.
Il Portogallo – Dal 28 giugno al 6 luglio
Workshop sulla fotografia di viaggio… in viaggio
Si tratta di un corso di approfondimento full-immersion, della durata complessiva di 9 giorni, sul tema della fotografia di viaggio, vissuto nel contesto di una concreta esperienza di vacanza-studio.
La sperimentazione continua e la verifica dei risultati ottenuti effettuata in tempo reale consentono un’intensità e profondità di apprendimento non altrimenti raggiungibile.
Il corso è rivolto agli appassionati già in possesso delle conoscenze tecniche di base.
Quest’anno il workshop avrà per soggetto il Portogallo, terra di grande e antico fascino. Luogo di svolgimento sarà il suggestivo borgo di Nazarè, a circa 120 km a nord di Lisbona (foto in basso).
Il programma prevede di far base nella struttura ospite per lo svolgimento dell’attività didattica e di compiere numerose escursioni fotografiche guidate in vari luoghi significativi del Portogallo.
Il corso alternerà quindi fasi di ripresa fotografica a momenti di verifica del lavoro svolto, sia collettivi che individuali e avrà come obiettivo concreto la realizzazione di un reportage che ogni partecipante, con l’aiuto del docente, confezionerà coerentemente ai propri interessi e al proprio stile.
Si esploreranno soggetti diversi quali la fotografia di paesaggio, naturale e urbano, il ritratto di viaggio, la fotografia di architettura ecc.
Il docente sarà a disposizione dei partecipanti per tutto il tempo, coordinando le attività collettive e individuali e fornendo un’efficace consulenza «personalizzata».
Non mancheranno comunque, pur nell’intensità dell’attività didattica, varie occasioni di svago.
Il programma dettagliato è reperibile tramite questo link.
INFO
[email protected] - www.adrianofrisanco.it - www.photographerspro.eu/adrianofrisanco/
AF FOTOGRAFIA di Adriano Frisanco – Didattica - fotografia pubblicitaria - Progetti creativi.
Vicolo Dallapiccola, 8 - 38122 Trento – 0461 261901 – 348 7344428 – fax 0461/013111