Accordo tra HIT, CIBIO e FVRT per il trasferimento tecnologico

Insieme nell’ambito delle biotecnologie per la salute: collaborazione per la valorizzazione del trasferimento tecnologico applicato alle biotecnologie per la salute

L’accordo biennale prevede un'attività che consiste nella valorizzazione dei progetti del Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata CIBIO. L’attività coordinata da HIT - Hub Innovazione Trentino e supportata dalla Fondazione per la Valorizzazione della Ricerca Trentina, permetterà di individuare e accelerare le iniziative di ricerca meritevoli di attenzione e potenziale oggetto di interesse da parte del mercato biotech e farmaceutico.
Così come evidenziato nella Carta di Rovereto redatta nell’ambito del Forum per la Ricerca, il settore delle biotecnologie ha assunto un ruolo sempre più centrale per il sistema trentino della ricerca scientifica. Il CIBIO rappresenta da questo punto di vista un centro d’eccellenza, capace di generare startup innovative e di attirare l’interesse di investitori nazionali ed internazionali.
Questo accordo di collaborazione riconosce nel trasferimento tecnologico uno strumento fondamentale per lo sviluppo della filiera per l’innovazione tecnologica e valorizza le competenze scientifiche che permetteranno al Trentino di posizionarsi come territorio di riferimento nell’ambito della ricerca per le biotecnologie.
 
HIT - Hub Innovazione Trentino è una fondazione di partecipazione fondata dall’Università di Trento, dalla Fondazione Bruno Kessler, dalla Fondazione Edmund Mach e da Trentino Sviluppo che si propone di promuovere e valorizzare i risultati della ricerca e l'innovazione del sistema Trentino al fine di favorire lo sviluppo dell'economia locale, anche mediante servizi di attrazione, accelerazione e formazione di nuova imprenditoria innovativa.
 
Il Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata CIBIO è un dipartimento dell’Università di Trento che promuove, coordina e gestisce le attività didattiche, di ricerca e di terza missione e le iniziative di sviluppo dell’area delle biotecnologie per la salute.
Ciò con particolare riguardo all’ambito dei processi molecolari di funzionamento cellulare e della loro alterazione in patologia, comprendendo la ricerca di nuovi metodi diagnostici, prognostici e terapeutici, nel rispetto dell’autonomia dei singoli professori e ricercatori.
 
La Fondazione per la Valorizzazione della Ricerca Trentina (FVRT) è stata costituita il 21 dicembre 2018 su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto ed ha tra i propri scopi la valorizzazione della ricerca con particolare riguardo all’ambito delle scienze della vita ed alle biotecnologie del Trentino.
La mission della Fondazione VRT è quella di valorizzare i migliori progetti di ricerca sul territorio, attraverso investimenti e supporto per lo sviluppo degli stessi, al fine di introdurre sul mercato prodotti e tecnologie che possano offrire risposte innovative ai bisogni ed alle esigenze delle persone.