A QQ7, Lightness e Hauraki i Line Honours a La Duecento
Gli arrivi proseguono nel mare di Caorle, in serata i vincitori con i tempi compensati
Alle 17:19:00 di sabato 30 aprile, QQ7 di Salvatore Costanzo è la prima imbarcazione assoluta e della categoria XTutti a tagliare il traguardo della ventottesima edizione de La Duecento, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell’Orologio, il Comune di Caorle e il supporto di Viteria 2000.
Emozione a bordo per la vittoria del Trofeo Line Honour XTutti, così riassunta dall’armatore Salvatore Costanzo:
«È la nostra seconda partecipazione a questa regata bella e competitiva, con un percorso stupendo. Nella discesa avevamo un buon vantaggio sui nostri avversari, poi in serata un calo di vento ha fermato la flotta e siamo stati raggiunti.
«È stato impegnativo riprendere il comando e siamo molto felici di questa vittoria del Trofeo Line Honour, attendiamo adesso i tempi compensati.»
Secondi al traguardo dopo un’avvincente battaglia, Mecube Gruppo Hera EE, Farr 400 di Stefano Novello, che taglia la linea alle 18.07.
Trofeo Line Honour Multiscafi alla news entry Lightness dell’austriaco Christoph Nitsch, al traguardo alle 19.09:38, dopo aver dominato per molte ora la flotta nella risalita.
«La Duecento è un mito ben noto nel panorama delle corse adriatiche. Per molti marinai appassionati è un sogno di partecipare lì un giorno - che è anche me - E LIGHTNESS è un sogno materializzato come spesso ho sognato di navigare più veloce del vento.»
Guidare la flotta de La Duecento con i suoi migliori marinai per diverse ore alla prima partecipazione a una barca che hai costruito con le tue mani con molto sudore e sangue di cuore è così travolgente che devo prima elaborare le mie intense impressioni.
Anche durante i tre anni e mezzo di costruzione nel nostro fienile ho ancora sognato di partecipare al leggendario La Duecento anche della La Cinquecento di Caorle.
Ma anche quando la barca è stata finita tre anni fa, c'erano stati diversi ritardi, ma quest'anno è stato il momento per la prima gara di acqua salata per LIGHTNESS.
Quindi siamo più che soddisfatti della nostra corsa e della classifica.
Il fatto che abbiamo persino guidato la flotta per diverse ore ci rende orgogliosi e dimostra che la LEGGEREZZA è una buona razza.
Mi sento appena benedetto per il viaggio degli ultimi anni e di oggi evidenziare che ha soddisfatto molti dei sogni prima.