Grandine sul Bellunese, disastri nel Veronese e nel Vicentino

Il maltempo si è fatto sentire pesantemente anche nelle province di Sondrio e di Brescia

Il maltempo sta flagellando il Trentino Alto Adige, ma anche le regioni vicine sono particolarmente colpite.
Le province più colpite sono quelle di Vicenza, Treviso, Belluno e Verona.
Le zone più interessate della provincia di Vicenza sono quelle di Arzignano, Trissino e Castelgomberto.
Centinaia le richieste di intervento per la messa in sicurezza di alberi pericolanti, cartelloni stradali divelti.
Centinaia, in tutta la regione, le segnalazioni per tetti scoperchiati dal vento.
Al momento non risultano notizie di persone ferite: le squadre dei vigili del fuoco sono state rinforzate grazie al richiamo del personale libero dal servizio e il supporto dei comandi limitrofi non interessati dal maltempo.
 
A Verona, 185 interventi aperti che hanno interessato anche i comuni di Cerea, San Martino Buon Albergo, Trevenzuolo, Colognola e Vigasio: anche in questo caso, interventi soprattutto per alberi pericolanti e tetti scoperchiati.
In provincia Belluno, 40 richieste per danni d'acqua, cedimenti di terreno, piccole frane tra Belluno, Feltre, Sospirolo, Borca di Cadore, San Vito di Cadore, Ponte nelle Alpi, Agordo, Cesio Maggiore, Falcade, Auronzo e Cortina d'Ampezzo.
A Treviso 51 richieste aperte per alberi caduti, coperture tetti pericolanti e rimozione di ostacoli caduti per il vento: tra i comuni più colpiti, Refrontolo, Cison, Vittorio Veneto, Pieve di Soligo, Cordignano, Montebelluna e Colle Umberto.
 
Le cose non sono andate meglio a Bolzano, di cui abbiamo parlato in altro servizio, ma anche le province di Sondrio e di Brescia sono state colpite dal Maltempo.
A Sondrio si è verificata una frana che si è abbattuta sul Ruinon, sulla strada che da Santa Caterina Valfurva collega Sant’Antonio.
Nel Bresciano le difese idrauliche hanno tenuto, ma è stato necessario recuperare cinque turisti che erano rimasti isolati mentre rientravano dal Rifugio Garibaldi.
Un fenomeno franoso si è verificato sulla strada comunale di Paspardo che ha occupato tutta la carreggiata.