95° Giro d’Italia: modifiche alla circolazione per le tappe in Trentino
Tempi e metodi della sospensione della circolazione sui percorsi interessati dalla competizione
Il Commissariato del Governo ha comunicato le restrizioni previste sulle strade del Trentino in occasione del passaggio del 95° Giro d’Italia.
Nel territorio si svolgeranno la 16ª, la 19ª e 20ª tappa del Giro nelle giornate, rispettivamente, di martedì 22 maggio, venerdì 25 e sabato 26,.
Il Commissario del Governo di Trento ha disposto la sospensione temporanea del traffico veicolare sulla viabilità interessata dalla competizione.
In particolare è stata disposta la chiusura delle arterie statali, provinciali e comunali poste fuori dai centri abitati interessate con un anticipo di un’ora rispetto al passaggio della gara, in entrambi i sensi di marcia, e almeno 30 minuti prima rispetto al passaggio della carovana pubblicitaria.
Qui di seguito le ulteriori chiusure disposte
19ª Tappa - TREVISO–ALPE DI PAMPEAGO/VAL DI FIEMME(TN); 25 maggio
• chiusura della SP.215 di Pampeago, dal km. 3,840 (altezza dell’Hotel Shandrani loc.Stava) al km. 9,970 (loc. Pampeago) nel Comune di Tesero, dalle ore 10.00 del giorno 24 maggio 2012 fino a cessate esigenze;
• chiusura della SP.215 di Pampeago nel tratto a partire dal km. 0.000 (in corrispondenza dell’incrocio con la SS.48 delle Dolomiti al km.28,684 nell’abitato di Tesero ) al km. 3.840 in località Stava nel comune di Tesero e chiusura della SP.215 Dir. Passo Lavazè, dal km. 0,000 ( in corrispondenza dell’incrocio con la SP.215 loc. Stava) al km.3,208 (in corrispondenza dell’incrocio con SS.620 del Passo Lavazè al km.15,950 nel comune di Varena, dalle ore 8.00 del giorno 25 maggio fino a cessate esigenze;
• chiusura della SP.31 del Passo Manghen intersezione SP.65 Panoramica- abitato di Telve fino a Castello Molina di Fiemme (loc. Piazzol km.38+600) dalle ore 20.00 del 24 maggio fino a cessate esigenze;
20ª Tappa - CALDES/VAL DI SOLE-PASSO DELLO STELVIO 26 maggio
• chiusura della SS.42 del Tonale in località Stavel dalle ore 07.00 del giorno 26 maggio fino al Passo del Tonale (confine di Provincia).
Tra le ulteriori prescrizioni adottate in ordinanza si ricordano
• è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara;
• è fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti;
• è fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi prima di impegnarla rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o dal personale dell’organizzazione;
• è fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.
Ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli per i concorrenti i divieti e gli obblighi sopraindicati non si applicano ai veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e pronto soccorso, nonché a quelli specificamente autorizzati dall’Organizzazione o dagli Organi di polizia preposti alla vigilanza.
Il Comando della Polizia Stradale ha facoltà di adottare provvedimenti contingenti in deroga e/o ad integrazione della presente ordinanza, ove eccezionali esigenze di sicurezza della circolazione stradale e di tutela della pubblica sicurezza lo richiedessero.